VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ |
Se si ha intenzione di costruire una mini serra da balcone stagionale si dovrà ricorrere a strutture leggere e semplici, che rendano agevole la rimozione e la conservazione in vista del periodo di utilizzo successivo. In questo caso i materiali consoni per la composizione della struttura saranno sicuramente i telai in legno e/o PVC, i fogli di polietilene oppure altri materiali di recupero non pesanti. L'utilizzo di questo tipo di materiali non pregiudicherà la resistenza della struttura all'avvento degli agenti esterni e consentirà una rimozione della stessa facile e sicura quando il periodo di raccolta sarà terminato e si dovrà quindi conservare la struttura fino alla stagione successiva. Dopo aver calcolato l'esatto spazio a disposizione si potrà realizzare un giardino moderno e personalizzato.
Gardigo 5 Metri Spirale Spaventapasseri Dissuasori Volatili Repellente Anti-Uccelli e Anti-Piccioni Alternativa di Spilli Anti Piccione Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il discorso diventa completamente diverso nel caso in cui invece il desiderio sia quello di creare una mini serra fai da te permanente, ovvero in grado di sfruttare sia le potenzialità della stagione estiva che di quella invernale, organizzando così le piante dei relativi periodi. In questo caso specifico sarà possibile ricorrere all'utilizzo di materiali maggiormente ricercati come ad esempio l'acciaio o il legno laccato. Nel caso di installazione di una mini serra fai da te adatta a tutte le stagioni si potrà ottenere anche un lavoro finale maggiormente efficace dal punto di vista estetico ed organizzativo, grazie alla possibilità di impiegare un sistema a gradinate o a mensole in grado di ordinare le diverse piante nella maniera più ordinata possibile e di raggiungerle senza grossa fatica.
Per costruire una mini serra fai da te è necessario prima di tutto calcolare le dimensioni che dovranno essere destinate all'installazione, tracciando l'area prevista con paletti o picchetti. Per procedere nei lavori occorre prima di tutto disporre di:
• tubi da idraulica flessibili• telo PVC (polietilene)Per prima cosa i vasi ed i contenitori utilizzati per la coltivazione dovranno essere disposti preferibilmente in fila. Successivamente occorrerà infilare i tubi flessibili direttamente nel terriccio all'interno dei vasi, realizzando così una sorta di tunnel. Infine sarà importante ricoprire con il telo di polietilene i diversi archetti installati. A fine lavoro sarà necessario assicurarsi di non aver fissato completamente un telo, in modo da poterlo poi sollevare con assoluta facilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO