La nuova frontiera dell'edilizia odierna è quella delle case sugli alberi. Il boom del settore è avvenuto negli anni Novanta, quando una maggiore disponibilità economica dei ceti più agiati di Stati Uniti ed Europa ha permesso la costruzione di eccentriche quanto affascinanti case sugli alberi. Ciò ha scatenato una vera e propria moda, facendo di questa tendenza anche una corrente architettonica. Sono molti gli alberghi ed i Bed and breakfast che negli ultimi due decenni si sono dotati di case poggiate sugli alberi, avviando un'attività molto remunerativa che soddisfa tutti gli appassionati di avventura e natura, i quali potranno giovare di una postazione in prima linea per osservare le meraviglie del bosco, ma riusciranno anche a concedersi un sano e totale relax. Oltre al fattore di matrice puramente turistico-ludica, tali case hanno il pregio di non richiedere un sistematico disboscamento per essere costruite, come di solito accade quando vengono scelte zone naturali per ergere dei resort nella natura incontaminata. Queste case necessitano invece della presenza degli alberi, poggiandosi su di essi e lasciandosi avvolgere dal fascino del fogliame.
Spesso le case sugli alberi vengono adoperate anche come torrette e punti di osservazione per studiosi della natura, mentre dal punto di vista del relax, esse sono talvolta sostituite da terrazze sugli alberi o addirittura delle Spa, per godersi il meglio della propria vacanza.Solitamente questo tipo di case viene costruito quasi interamente in legno, anche per non creare una distanza troppo accentuata rispetto all'habitat in cui si costruisce. Il legno viene adoperato per tutta la struttura esterna ed interna, mentre in alcune zone è necessario utilizzare l'acciaio, sotto forma di assi e staffe che devono fissare il tutto all'albero e rendere l'abitazione sicura e stabile.Vi sono molti metodi per fissare una casa all'albero. In primis si potrebbe optare per un fissaggio di una piattaforma in legno sui rami dell'albero, in modo da assicurare bene la base d'appoggio e costruire su quella l'impalcatura dell'abitazione. Talvolta però può risultare difficile effettuare questo passaggio, in quanto la conformazione degli alberi non è mai standard, ma può anche presentare rami curvi e molti dislivelli. Di certo l'obiettivo è quello di intaccare il meno possibile l'albero e non danneggiarlo.Un metodo piuttosto efficace e poco invasivo prevede la costruzione di pilastri e trampoli sui quali deve reggersi la casa. Questi vengono poggiati direttamente al suolo o al limite tenuti fermi con blocchi di cemento. In tal modo la casa scarica il suo peso sui trampoli e non grava sulla pianta, la quale può mantenere il proprio equilibrio e non verrà minimamente intaccata. Solo in casi estremi si può decidere di intervenire con metodi più invasivi, come il fissaggio di chiodi, perni e bulloni sull'albero. A questo punto bisogna però scegliere un albero che non risenta di tali forature, in modo da limitare quantomeno il danno. 'Ivar' (Moderno) colore Marrone, in Legno (1 luce, A+) di Lampenwelt Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,9€ |
I bambini di tutto il mondo sognano da sempre di vivere in una casa sugli alberi. Per loro è come possedere un rifugio segreto, un luogo dal quale gli adulti sono banditi e dove possono giocare inventando le storie più avventurose.
Le casette sugli alberi per i bambini rispettano all'incirca lo stesso principio di costruzione di quelle per adulti, con la differenza che spesso sono di dimensioni ridotte e molto più essenziali nella dotazione di optional. Esistono tuttavia moltissimi giochi da poter abbinare a tali casette, come ad esempio le altalene. Oppure possono variare anche le forme delle case, costruendo rifugi con la forma di antichi galeoni o addirittura di castelli. A rendere magico il tutto basteranno la fantasia e la creatività dei bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO