Le case in legno fai da te possono essere di varie tipologie, a seconda dell'utilizzo che se ne voglia fare; esistono infatti case in legno fai da te abitabili, che sono in tutto e per tutto simili a quelle in cemento tradizionale e si caratterizzano per la loro eleganza e la loro eco-sostenibilità. Una casa in legno presenta svariati vantaggi, a cominciare dal risparmio energetico, dal momento che il legno si caratterizza per la sua capacità di isolare termicamente gli spazi, consentendo un risparmio del quaranta per cento, sia per quanto riguarda i riscaldamenti in inverno, che l'aria condizionata in estate. Un altro vantaggio della casa in legno è il basso costo di costruzione rispetto al cemento tradizionale, permettendo di risparmiare sotto ogni punto di vista; infine, la casa in legno permette di aiutare l'ambiente, poiché è un materiale biodegradabile. Un altro tipo di casa in legno fai da te è rappresentata dalle casette per gli attrezzi che usualmente si posizionano in giardino, per contenere, appunto, ogni tipo di attrezzo che può servire per il giardinaggio oppure per la manutenzione esterna della casa. Un'altra tipologia ancora, è quella delle case i legno fai da te da posizionare in giardino per accogliere gli ospiti durante cene o pranzi all'insegna della convivialità; queste costruzioni non hanno bisogno di tutti i comfort, poiché rappresentano un semplice appoggio rispetto alla casa propriamente detta, ma sono molto comode e funzionali.
LouiseEvel215 Tenda Pieghevole per Cani da Viaggio per Cani di Piccola Taglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,23€ |
Nella creazione di case in legno fai da te è molto importante la scelta del legno da utilizzare, poiché è esso che ne garantirà la minore o maggiore resistenza e durevolezza nel tempo. I legni per le case si possono dividere in base alla consistenza o al colore: in base alla consistenza, i legni possono essere teneri, semi-duri e duri; i legni teneri sono molto facili da lavorare, poiché sono più malleabili, ma allo stesso tempo hanno minore resistenza e a questa categoria appartengono il pino, l'abete e la balsa. I legni semi-duri sono quelli maggiormente utilizzati per qualsiasi costruzione in legno, dal momento che sono resistenti e allo stesso tempo abbastanza duttili; a questi legni appartengono il ciliegio, il faggio, il castagno e il noce, che hanno le fibre molto compatte e legate tra loro. Infine, i legni duri sono quelli maggiormente resistenti ma più difficili da lavorare e sono l'acacia, l'olivo, l'ebano e il frassino. Per quanto riguarda la classificazione del legno per case fai da te in base alla colorazione, si possono avere legni chiari e legni bruni; dei primi fanno parte l'abete e l'acero, mentre dei bruni fanno parte il castagno e l'ebano.
Molte sono le soluzioni adatte alle case in legno fai da te, basta soltanto scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO