vetro temperato

Caratteristiche principali

Il vetro temprato si ottiene facendo indurire la materia prima con un ben preciso trattamento termico noto appunto col nome di tempra. Il vetro deve essere preventivamente tagliato nelle dimensioni desiderate ed ogni singola lavorazione come ad esempio la svasatura o la smussatura degli angoli deve essere eseguita a regola d’arte prima di sottoporre l’oggetto alla tempra.

L’articolo da temprare viene adagiato su un tavolo dotato di numerosi rulli che lo fanno entrare poco a poco in una sorta di forno già caldo alla temperatura di 640 gradi centigradi. Appena l’oggetto arriva alla temperatura massima viene immediatamente raffreddato con un getto di aria gelida. Questa operazione consente di far raffreddare velocemente gli strati più esterni del vetro mentre quelli interni rimangono caldi. Gli strati già induriti vengono così ulteriormente compressi dalla parte interna che inizia a raffreddare e le varie forze in gioco vengono ben bilanciate fino ad ottenere un vetro molto duro e resistente. È possibile osservare le linee di forza che interessano ogni singolo pezzo di vetro se si osserva il processo sotto una luce polarizzata.

Il vetro temprato è molto più resistente del normale vetro ma tuttavia non è possibile eseguire questo processo con tutti gli oggetti in quanto quelli particolarmente elaborati o con numerosi fori durante la tempra potrebbero rompersi abbastanza facilmente.

È da tener presente che il vetro temprato ha una resistenza di sei volte superiore al vetro float poiché i difetti superficiali vengono compressi e mantenuti stabili dalle forze compressive meccaniche. Queste forti tensioni però presentano anche il loro rovescio della medaglia infatti se una lastra viene danneggiata da una parte è facile che il vetro si sbricioli in frammenti molto piccoli. È proprio per questa ragione che ogni taglio deve essere eseguito prima della tempra.

vetro temperato

Shop Chic Arredo Bagno Composizione 105 con Colonna Arte povera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 749€


Che cos’è il vetro

vetro Il vetro è un solido definito amorfo accomunabile ai liquidi dopo sottoraffreddatura. È molto viscoso e l’abbinamento fra legami molecolari e attriti di vario genere la forma degli oggetti in vetro rimane stabile per moltissimo tempo. Il termine vetro è adoperato per identificare tutti quei materiali che si possono ottenere per mezzo della solidificazione di un fluido che non cristallizza. La natura riesce a creare in maniera autonoma vetri ed un esempio è l’ossidiana che si crea durante le eruzioni vulcaniche. In linea di massima però, nel linguaggio comune, viene riconosciuto come vetro solamente quello formato da ossido di silicio. Il vetro viene adoperato per svariati scopi grazie alla sua trasparenza e alla sua inalterabilità nel corso degli anni. Al vetro è possibile addizionare una serie di elementi chimici per migliorarne le caratteristiche fisiche e chimiche come ad esempio il carbonato di potassio o il carbonato di sodio.

Alcune sostanze stabilizzanti hanno il potere di migliorarne le proprietà meccaniche e fisiche mentre altre note col nome di affinanti servono per agevolare l’eliminazione spontanea di tutti i difetti.

  • pezzi di vetro In questa sezione sarà possibile imparare non solo a conoscere il vetro in se, ma anche quali sono i settori in cui esso è impiegato e quando viene utilizzato nel bricolage. Il vetro è, oggi come og...
  • esempi vetri stratificati Il vetro è un materiale molto utilizzato nelle varie pratiche del fai a te, sia per la costruzione o la ristrutturazione di ambienti, che per la creazione di bigiotteria, ma anche per la personalizzaz...
  • soppalco in vetro moderno Con il passare del tempo, le case, le loro caratteristiche e, in particolare, la loro fisionomia si è venuta a modificare, in modo da essere adattata il più possibile al mercato e quindi in modo tale ...
  • mattoni di vetro L’ arredamento di una casa è qualcosa di cui occuparsi con molta cura e dedizione, in quanto si tratta di un’ operazione che, seppure viene eseguita una volta soltanto, o comunque molto di rado, ha c...

FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


vetro temperato: Applicazioni del vetro temprato

Applicazioni del vetro tempratoPer le sue specifiche caratteristiche di durezza, il vetro temprato trova larga applicazione in svariati campi che spaziano dall’industria all’ambiente domestico e dal campo della medicina fino all’edilizia. Spesso viene adoperato per realizzare infissi privi di strutture come le ampie vetrine dei negozi o i parapetti più lussuosi.

Da qualche anno a questa parte viene considerato come un vetro di sicurezza perché oltre ad essere estremamente resistente non crea schegge pericolose in caso di rotture ma si frantuma. L’industria delle automobili li adopera per realizzare i cristalli di tutte le vetture e gli specchietti. Talvolta alcune lastre potrebbero non essere perfettamente lisce ma presentare delle distorsioni più o meno evidenti dovute alle tensioni interne tipiche del vetro temprato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO