Mattoni in vetro

Caratteristiche mattoni in vetro

Le pareti realizzate con i mattoni in vetro offrono un isolamento acustico molto elevato e proprio per questa ragione spesso vengono adoperate per realizzare elementi nelle facciate che presentano dei problemi relativi all’elevata rumorosità proveniente ad esempio da una strada molto frequentata.

Dal punto di vista termico i mattoni di questo tipo sono molto più isolanti che le comuni vetrate. In estate proteggono dall’eccessivo irraggiamento solare mentre in inverno fungono da vera e propria barriera contro la penetrazione del freddo all’interno dei vari locali impedendo di fatto la condensa nonostante l’elevata escursione termica fra interno ed esterno.

Con i mattoni in vetro possono essere create pareti originali poiché l’ampia gamma di design che offre il mercato permette di assecondare al meglio le proprie fantasie. Non solo i mattoni possono essere acquistati nei colori che si preferiscono ma la loro superficie può essere lavorata in modo tale da dar vita a diversi aspetti. Esistono mattoni metallizzati, ondulati, lisci o satinati e ciascuna di queste particolari lavorazioni permette di avere diversi effetti di rifrazione della luce. Per quanto riguarda poi i formati non c’è che l’imbarazzo della scelta. La forma più adoperata è quella dei mattoni quadrati aventi 20 centimetri di lato per uno spessore complessivo di otto centimetri ma è possibile acquistare anche mattoni rettangolari, triangolari e moduli che permettono di creare affascinanti disegni geometrici molto suggestivi.

mattoni in vetro

5 pezzi Mattoni In Vetro Nuvola Transparente 19x19x8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Impieghi dei mattoni in vetro

Impieghi mattoni in vetro I mattoni in vetro consentono di realizzare nella propria abitazione ambienti molto luminosi decorati con un tocco personale dato proprio da queste pareti trasparenti. I mattoni in vetro rappresentano la giusta soluzione nel caso in cui ci sia necessità di dividere uno spazio in due parti senza però che questo possa influire sulla luminosità. Infatti le pareti in vetro lasciano passare tranquillamente la luce e se colorati con tinte tenui, quando vengono direttamente colpite dai raggi del sole creano effetti decorativi sulle pareti attigue e sulle pavimentazioni.

Spesso vengono adoperate per separare l’angolo cottura dal soggiorno, la doccia dal resto del bagno o per appartare un angolo del salotto che può fungere da studio.

Con i mattoni in vetro è semplice dar vita a pareti divisorie che arredano al meglio gli ambienti. Sono delle vere e proprie decorazioni capaci di catturare l’attenzione degli avventori. Impreziosiscono la casa e regalano un valore aggiunto soprattutto se riportano motivi artistici di gran pregio. È possibile sceglier e le colorazioni preferite per incastonarle al meglio nel contesto arredativo già presente. Si possono posizionare sia in case dal gusto classico che in quelle più moderne e minimaliste.

  • pezzi di vetro In questa sezione sarà possibile imparare non solo a conoscere il vetro in se, ma anche quali sono i settori in cui esso è impiegato e quando viene utilizzato nel bricolage. Il vetro è, oggi come og...
  • esempi vetri stratificati Il vetro è un materiale molto utilizzato nelle varie pratiche del fai a te, sia per la costruzione o la ristrutturazione di ambienti, che per la creazione di bigiotteria, ma anche per la personalizzaz...
  • soppalco in vetro moderno Con il passare del tempo, le case, le loro caratteristiche e, in particolare, la loro fisionomia si è venuta a modificare, in modo da essere adattata il più possibile al mercato e quindi in modo tale ...
  • mattoni di vetro L’ arredamento di una casa è qualcosa di cui occuparsi con molta cura e dedizione, in quanto si tratta di un’ operazione che, seppure viene eseguita una volta soltanto, o comunque molto di rado, ha c...

Quick-Fix Sistema di installazione di 20 pezzi Mattoni in Vetro 19x19x8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


Mattoni in vetro: Posa in opera

Posa in opera mattoni di vetroLa posa in opera di questi mattoni in vetro non differisce molto dalla posa dei classici mattoni in cotto e generalmente viene fatta utilizzando come collante la malta cementizia.

Alcune fabbriche di produzione attualmente propongono dei telai in metallo o in legno che vengono fissati alla parete, alla pavimentazione e al soffitto. A questi telai poi vengono incastonati i vari mattoni quasi come se si trattasse di un grande puzzle. Spesso i mattoni in vetro vengono posati con il fai da te proprio perché non presentano particolari difficoltà nella loro sistemazione. Se però si desidera un risultato finale eccellente è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore che in breve tempo possono mettere in piedi pareti perfette.

Alcuni mattoni in vetro vengono prodotti con due diverse sezioni realizzate entrambe con vetro pressato e saldate fra di loro ad elevatissime temperature. In questo modo formano una camera d’aria completamente depressurizzata che impedisce alla condensa di formarsi e fornisce un isolamento termico e acustico ottimale.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO