Asturo 3147500 Pistola per sabbiatura Semi Professionale Kit PS-2, Blu/Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
Esistono due tipologie di anaformosi. La prima è definita anaformosi catottrica e in questo caso l'effetto della deformazione ottica che si vuole ottenere è visibile solo attraverso il riflesso di una specchio, solitamente di forma cilindrica. In alcuni casi questi specchi possono essere anche di forma conica o sferica. Il secondo tipo di anaformosi è definito lineare o ottico, in quanto la deformazione viene visualizzata ad occhio nudo, secondo le regole della prospettiva. Molto spesso il punto di fuga è posizionato piuttosto lontano dall'osservatore o all'estremità sinistra o a quella destra della posizione dell'oggetto originale. Questo per fare in modo da rendere l'effetto distorto non riconoscibile se l'oggetto viene visualizzato in modo frontale.
Fartools REX 120 C - Levigatrice, ideale per il restauro di prodotti da esterno, 1300 W, colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 107€ |
Questa particolare tecnica è molto apprezzata, soprattutto all'estero ed in particolare negli Stati Uniti, per la decorazione degli ambienti domestici. Non è un caso che proprio New York, la grande mela americana patria della mondanità e del design, sia una delle capitali nelle cui abitazioni è più utilizzata questa speciale tecnica d'arredamento, che crea giochi ottici davvero spettacolari.
Se avete un appartamento piccolo, con spazi lunghi e stretti, potreste pensare di utilizzare la tecnica dell'anaformosi ottica o lineare per decorare una parete o parte del pavimento. Fate in modo che l'immagine deformata risulti da un esclusivo punto di vista sulla parete prescelta: potrebbe essere anche una buona soluzione per arredare con stile, senza dover ricorrere a quadri od oggetti spesso inutili e già visti. Se invece avete un grande spazio ampio che comprende salone e camera da pranzo potreste pensare di sfruttare l'anaformosi catottrica: servendovi di un bello specchio espositivo potrete ottenere tantissimi effetti deformanti a vostro piacimento.Realizzare effetti deformanti con la tecnica dell'anaformosi non è poi così difficile e, con l'aiuto dei softwares giusti, potreste riuscire a farlo senza nemmeno il bisogno di ricorere all'aiuto di un architetto. Anche lo stesso photoshop, che permette l'allungamento, l'accorciamento e la distorsione delle figure, può essere molto utile.
Per qualcosa di più specifico consigliamo l'ottimo Anamorrph Me, scaricabile gratuitamente e di semplice utilizzo oppure Rhinoceros: entrambi non pesano moltissimo e sono abbastanza semplici anche per i meno esperti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO