Murale di piastrelle di ceramica - Relax in Giardino - da Barbara Felisky - Cucina splashback/doccia Bagno Prezzo: in offerta su Amazon a: 162,72€ |
Vediamo invece quali sono i metodi più utili e i relativi vantaggi e svantaggi che comportano.
Una delle soluzioni più gettonate è il telo in plastica per coprire i panni. In generale è utile per riparare dalla pioggia, ma aumenta l'umidità all'interno del telo e non ripara dagli schizzi che vengono dal pavimento. E' una soluzione mediamente efficace. La seconda opzione è quella di coprire i caloriferi con il bucato, i panni si asciugano, ma la casa non si riscalda e comunque dobbiamo rigirare i nostri indumenti come se stessimo cucinando della carne. Inoltre il bucato si impregna di odori vanificando l'effetto del tanto costoso e profumato ammorbidente.Un'altra possibilità è quella di sistemare uno stendino in bagno, ma essendo questa una delle stanze più umide della casa i risultati sono scarsi. Infine, tra i rimedi più economici, ci sono gli stendini portatili applicabili ai caloriferi o all'interno delle finestre. Questi piccoli strumenti facilitano l'asciugatura della biancheria ma mantengono gli svantaggi relativi al cattivo odore dei panni e al tasso di umidità degli interni. danslemur 5053 - 4 - Carta da parati TNT con stile Tie-Dye, colore: verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,55€ |
Se avete riscontrato la scarsa utilità dei rimedi tradizionali, probabilmente siete pronti ad abbracciare le innovazioni tecnologiche che vengono in nostro soccorso per aiutarci a risolvere il problema alla radice. L'utilizzo delle asciugatrici si diffonde sempre di più e risulta essere un aiuto validissimo. I nuovi modelli disponibili sul mercato sono poco ingombrati, efficienti ed economici. Se non si ha abbastanza spazio in casa per sistemare un'asciugatrice ci sono altri prodotti tecnologici molto utili. Uno di questi è l'armadio asciugabiancheria. Possiamo sistemarlo anche in vista, ha un design lineare e permette di asciugare i panni rapidamente. Il sistema è dotato di una cappa d'aspirazione collegata ad una vasca in cui si raccoglie la condensa, oppure può essere collegato direttamente allo scarico del lavello. Questo elettrodomestico permette di risparmiare circa il 50% del consumo energetico rispetto alle classiche asciugatrici grazie al sistema di riutilizzo dell'aria calda.
Infine possiamo acquistare uno stendino elettrico che, sfruttando la corrente elettrica, si riscalda e asciuga le robe per contatto. Ci sono 2 tipi di stendini: quello scoperto e quello dotato di una cappa che aumenta l'effetto del calore.Se preferite continuare a tenere i panni in casa ecco alcuni consigli utili per garantire la salubrità degli ambienti:
- dotate di deumidificatore la stanza in cui tenete lo stendino. In commercio ne esistono diversi tipi, fissi o portatili, per tutte le esigenze. I classici modelli con vaschetta sono efficaci e poco costosi.- Utilizzate una ventola d'aria calda. Almeno quando i panni sono appena stesi, puntategli contro una ventola d'aria calda, in questo modo potrete accelerare l'asciugatura, ridurre l'umidità ed evitare il cattivo odore.- Utilizzate i lavaggi con centrifuga. Per tutti i capi che lo consentono è preferibile una centrifuga al massimo dei giri per eliminare l'eccesso di acqua prima di stendere i panni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO