SNZM Collana Girasole Placcato In Oro Bianco Collana Con Ciondolo Cuore Amore You Are My Sunshine Zirconi Cubici Gioielli Regalo Per Donne Ragazze Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Creare da sé i propri gioielli garantisce unicità e personalizzazione. Essi risultano infatti frutto della propria fantasia e del proprio personale gusto.
Per trasformare semplici pietre dure in collare dall'aspetto prezioso, basta seguire questo semplice tutorial.Ma vediamo prima cosa occorre:- Pietre dure del colore e della forma che si preferisce, sassi o conchiglie.- Mini-trapano. A meno che le pietre trovate non siano già bucate, questo strumento è necessario. Il suo costo è tra i 20 e i 50 euro, ma è una spesa che va fatta solo una volta.- Colla ciano-acrilica: si tratta di una colla super-resistente, ad altissima presa e tenuta, utilizzata per il modellismo. Consigliamo l'utilizzo di guanti in lattice per evitare di incollarsi le mani.- Una mola, utile a modellare le pietre a proprio piacimento.- Filo di ferro.- Tronchetto per tagliare i fili di ferro.- Moschettone per la chiusura. Approx 1200 Jewellery Beads includes 3 x sets of Green, Red & Purple Jewellery Making Mixed Beads & Silver Findings Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
1- Pulire le pietre spazzolandole per eliminare la polvere. Lavarle in acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di terra, in caso siano state raccolte in spiaggia o in montagna.
Lo stesso vale anche in caso siano state scelte delle conchiglie.2- Limare le parti appuntite delle pietre aiutandosi con la mola. In caso si preferisca un effetto più grezzo, questo passaggio può essere evitato.3- Forare le pietre utilizzando il mini-trapano. Per far ciò è consigliabile poggiarsi su un piano ricoperto da carta o da teli per proteggerlo dalla tanta polvere che verrà prodotta durante la foratura. Scegliere di forare il punto più spesso della pietra, generalmente quello centrale, per evitare di creparla o spaccarla.In caso di conchiglie sarà meglio forare la parte della cerniera, ovvero quel punto in cui le due metà di una conchiglia sono attaccate.4- Infilare nei fori del filo di ferro con qualche goccia di colla. Chiudere le due estremità che escono da buco creando delle piccole asolette. Tagliare via il filo in eccesso e procedere allo stesso modo per le altre pietre.Questo metodo è particolarmente consigliato per pietre grosse e pesanti, che hanno bisogno di un supporto sicuro. In tal caso il filo di ferro può essere anche colorato e non solo del comune color silver.Se invece le pietre sono di misura contenuta il filo può essere fatto passare direttamente attraverso i fori.5- Chiudere la collana con un moschettone.Se si è alle prime armi e poco attrezzati si può preferire un'opzione più semplice ma altrettanto originale.
Sono necessari un cordoncino e delle pietre dure grezze già bucate.1- Tagliare 3 fili di cordoncino lunghi ciascuno un metro e mezzo e piegarli a metà facendoli passare intorno al dito. Chiudere a cappio utilizzando un altro filo della lunghezza di 50 cm. Rinforzare il cappio con due nodi a festone creando così un'asola per la chiusura.2- A 4 cm dall'estremità annodare insieme tutti i fili e, in ogni filo, inerire una pietra, avvicinandole quanto più possibile al nodo. Realizzare un altro nodo subito dopo le pietre.3- Ripetere la procedura lasciando qualche centimetro di intervallo tra un gruppo di pietre e l'altro.4- Al termine del cordoncino, infilare una pietra dura e bloccarla con un doppio nodo, prima e dopo di essa. Infilandola nell'asola dal lato opposto si sarà ottenuta la chiusura della collana.Oltre a darvi consigli, descrizioni, dritte e opinioni su tutto quello che fa parte del fai da te, il nostro sito vi propone anche degli utilissimi tutorial per imparare passo per passo tanti bellissimi lavoretti di fai da te. In fondo a questo articolo per esempio potrete trovare la prima parte di un bellissimo tutorial che vi illustrerà passo dopo passo come creare una collana di pietre dure. Per fare la collana ci serviranno una serie di materiali indispensabili: filo, forbici. differenziali, nastrino di chiusura e ovviamente le pietre.
Dopo aver acquistato tutto il materiale andremo a prendere il filo e lo taglieremo con la forbice alla lunghezza desiderata, dopo di che inizieremo ad infilarvi uno ad uno tutti gli elementi per la realizzazione della collana. Per prima cosa metteremo i differenziali d'argento ai lati dei quali metteremo le pietre gemelle, in modo tale da collocarle a coppie. Inseriamo un paio di differenziali ai lati e poi altre 2 pietre, fermando poi queste 2 pietre con un nodo lungo il filo che le tiene nella posizione scelta. Ripetiamo quest'operazione per tante volte quante vogliamo che sia lunga la collana dopo di che, quando decidiamo la lunghezza definitiva della collana chiudiamo con un nodo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO