Gioielli fai da te

Bigiotteria

La bigiotteria è un settore del fai da te cui è possibile dedicarsi quando si è particolarmente creativi e amanti dei gioielli.

Rappresenta un hobby molto particolare e divertente, idoneo particolarmente al pubblico femminile, sempre molto sensibile alla bellezza di pietre e oggetti preziosi.

In realtà, la bigiotteria si impegna a riprodurre i prodotti di alta gioielleria attraverso l’utilizzo di materiali che sono molto più comuni di quelli utilizzati in gioielleria, e inoltre sono anche meno pregiati, pertanto molto più economici.

Coloro che si dedicano alla bigiotteria fai da te, quindi, possono ottenere degli elementi che riproducono fedelmente i preziosi di valore investendo poco denaro, ma sfoggiando dei prodotti davvero stupendi e comunque di elevato valore, valore che deriva dall’unicità di questi prodotti.

Si tratta quindi di un hobby che permette di usufruire di moltissimi vantaggi, e che è aperto a tutti coloro che vogliono dilettarsi nella creazione di nuovi e autentici bijoux, unici e bellissimi, adatti a qualsiasi evenienza.

In realtà, il vero nome dell bigiotteria sarebbe “gioielleria di scena” in quanto si tratta di prodotti che traggono la propria origine dalla necessità dei produttori di film di adornare i propri personaggi di elementi quanto più simili al reale, necessità che si veniva a delineare per varie tipologie di film.

bracciali e collane fai da te

Luxbon Kit per Realizzare 5 Braccialetti Completi di Charm in Stile Europe 25 Perline in Vetro di Murano 10 Charm Tibetani 10 Charm Tibetani Pendenti 5 Ferma Charms e 5 Sacchetti Organza Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Gioielli fai da te

bigiotteria fai da te Quali sono i vantaggi di costruire dei gioielli fai da te?

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione che quando sono fatti bene, i bijoux possono apparire come veri e propri preziosi.

In commercio se ne trovano di tutti i tipi e stili, e pertanto possono essere utilizzati per qualsiasi evenienza, così come è possibile abbinarli anche al proprio vestiario giorno per giorno, facendo di questi pratici ed economici accessori il punto di forza del proprio look.

Oltre a ciò, bisogna tenere in considerazione che si tratta di prodotti che vengono utilizzati per il decoro della persona e che possono essere indossati senza alcun timore tutti i giorni: sicuramente, analoghi prodotti realizzati con materiali preziosi, non potrebbero essere indossati con la stessa disinvoltura.

Attraverso la bigiotteria artigianale, poi, è anche possibile far copiare dei propri oggetti in oro, in modo da averne delle fedeli riproduzioni da indossare ogni giorno, senza avere le ansie e le preoccupazioni sopracitate.


  • collana uncinetto L'uncinetto è un tipo di lavorazione antichissima che giunse in Europa nel tardo medio evo e si modificò nel corso degli anni assumendo le caratteristiche attuali semplificate rispetto al sistema orig...
  • Come fare orecchini all^uncinetto Eliminate con le forbici il filo di cotone ed il filo Lamé in eccesso.Saldate il filo di cotone rimasto con l’ago, cucendolo sul retro dell’orecchino e tagliate il filo in eccesso. Per irrigidire l’...
  • collane con pietre dure fai da te Per avere un accessorio bello ed affascinante da portare al collo, non è necessario che la collana sia composta da pietre preziose o acquistata in gioielleria. Può essere infatti molto divertente sfog...

Semplice Moda Elegante Argento Zirconi 8Mm Perla Naturale Tondo Ciondolo Ragazze Donne Collana Pendente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€


Materiali utilizzati per gioielli fai da te

collane fai da te Per la realizzazione di gioielli fai da te, come è stato già detto, i materiali utilizzati sono di scarso valore: vengono pertanto utilizzati materiali come il vetro, il legno, la plastica o il metallo.

Questi materiali ovviamente sono reperibili lavorati in modo tale da essere piacevoli, quindi sotto forma di pietre di varie forme e colori, smaltati e colorati, con forme particolari, o nella forma di perline, quadratini, bottoncini e ghirigori vari.

Tali materiali possono essere comperati “sfusi” in modo poi da assemblarli alle basi (anch’esse in commercio) per produrre degli oggetti unici e particolari.

In alternativa, i prodotti di bigiotteria possono essere facilmente acquistati presso dei negozi fisici o anche online.

Oltre ai materiali, poi, bisogna anche munirsi degli adeguati strumenti per maneggiarli, strumenti specifici che permettono l’ applicazione di questi elementi sulle basi.

Il prezzo comunque è molto modico, sia dei materiali che degli strumenti: una confezione di perline di vetro anche in ingente quantità può essere reperita ad un costo non superiore ai quindici euro, mentre gli strumenti da utilizzare possono essere comperati a circa 5- 10 euro.


Costruire gioielli fai da te

bracciale fai da te La realizzazione di gioielli fai da te può dare dei risultati spettacolari, con le corrette tecniche di esecuzione. E' possibile procedere con tecniche diverse che richiedono abilità più a meno sviluppate. Per cominciare è possibile partire con la realizzazione di semplici oggetti, come un bracciale o una collana. Il modo più semplice è quelli di prendere un filo di nylon, piuttosto resistente, e infilarlo all'interno di perle, perline e decori scelti precedentemente, seguendo il proprio gusto e la propria fantasia. Importante risulta essere la misurazione della lunghezza del filo prima di procedere, per assicurarsi che esso abbia la giusta dimensione per poter avere un gioiello pratico da indossare. Dopo aver infilato le perline si procedere con il montaggio di un elemento di chiusura, acquistabile nei negozi di fai da te o in mercerie attrezzate, per far in modo che sia agevole indossare il proprio gioiello fai da te.

Man mano che si affina la propria tecnica e si acquista esperienza, è possibile cimentarsi nella realizzazione di oggetti più particolari e complicati, magari con l'utilizzo di particolari pietre e decori, che renderanno unico il vostro gioiello.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO