La pietra artificiale venne impiegata spesso per rivestire le facciate esterne e le pareti interne di un edificio, soprattutto delle abitazioni. Al tempo stesso viene usata per le pavimentazioni di ambienti interni ed esterni e per creare effetti scenografici. Un rivestimento pietra esterno o interno può anche essere realizzato impiegando i materiali lapidei naturali, ma in questo caso le spese sono maggiori e la posa dei singoli elementi risulta più complicata. Un rivestimento pietra esterno consente di dare un tocco in più agli ambienti e aumentarne la funzionalità. Infatti molte pietre naturali sono antiscivolo e poco porose: di conseguenza è difficile che assorbano lo sporco e l'umidità. Tra le soluzioni più apprezzate e diffuse ci sono le superfici in porfido, arenaria e ardesia. Inoltre queste pietre sono presenti in tante varietà differenti.
Decoresin Pannello Finto Mattone Ricostruito in Polistirolo Resinato GRECO 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Il rivestimento pietra interni spesso utilizza la pietra ricostruita perché questo materiale è estremamente malleabile e versatile. Di conseguenza riesce a soddisfare qualsiasi esigenza e consente di ottenere risultati scenografici di grande impatto estetico. Anche le pietre naturali sono molto apprezzate, tuttavia la loro messa in opera risulta più complessa. Un rivestimento pietra interni può abbinarsi perfettamente ai più disparati stili d'arredo. Non è una soluzione possibile soltanto nelle abitazioni classiche oppure rustiche, ma anche in quelle moderne e contemporanee. In questo caso si crea un piacevole effetto contrasto che dona un tocco in più a tutta la casa. A seconda dello stile d'arredo bisogna scegliere con attenzione la pietra da usare. Granito e porfido sono adatti anche per le superfici moderne, mentre il marmo è più indicato per i contesti classici, a meno che non sia lavorato in maniera particolare.
Il rivestimento pietra naturale è uno dei più antichi della storia dell'edilizia e consente di dare un aspetto completo e raffinato al contesto. Si può scegliere tra tante tipologie diverse di pietre, ognuna delle quali presente in numerose varietà. Infatti la colorazione, le sfumature, le venature e a volte anche le caratteristiche tecniche variano a seconda del luogo di estrazione. Ad esempio il marmo di Carrara si distingue per il suo colore bianco puro, mentre il porfido del Trentino ha una colorazione rosso intenso. Adottare pietre naturali di grande impatto estetico consente di ottenere risultati davvero spettacolari, soprattutto per quanto riguarda gli interni. Un rivestimento pietra naturale deve essere scelto in base alla destinazione d'uso. Infatti per gli spazi esterni sono consigliate varietà non porose, antiscivolo e resistenti all'usura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO