Pannelli decorativi per pareti interne

Il trionfo delle onde nei rivestimenti interni

Una tendenza che sta prendendo sempre più piede nel campo dei rivestimenti pannelli decorativi per pareti interne è quella di proporre motivi "ad onde".

Linee sinuose, curve, morbide, si pongono in netto contrasto con la rigidità dell'elemento strutturale a cui sono applicate, il muro, creando piacevoli effetti visivi. I

l decoro, infatti, è solitamente realizzato in rilievo e crea un gioco di luci ed ombre particolarmente suggestivo. Con la loro eleganza insita, questi rivestimenti sono l'ideale per soggiorni o salotti, dove si vuole creare un ambiente con un certo tono. Le curve sembrano condurre lo sguardo dell'osservatore verso un traguardo visivo che può essere il punto su cui si vuole concentrare l'attenzione.

Ecco perchè, solitamente, questi rivestimenti vengono applicati su pareti che culminano con un elemento importante, come può essere una finestra aperta su uno splendido giardino pieno di colori e di profumi unici.

pannelli decorativi

Kernorv DIY divisorio in PVC ecologico, 12 pezzi semplice e moderno da appendere pannello schermo per decorare Beding, sala da pranzo, studio e sitting-room, hotel, bar e scuola, bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Linee diritte e motivi squadrati per l'arredo minimal

rivestimento pareti Nell'ultimo periodo sono sempre più numerose le persone che, per la propria casa, preferiscono uno stile minimalista, caratterizzato da linee pulite, nette ed organizzate secondo precise regole geometriche.

In questo caso l'applicazione di rivestimenti pannelli decorativi per pareti interne si dovrebbe orientare verso una linea più semplice, in cui prevalgano le forme geometriche poligonali e le rette parallele tra di loro. In particolare si preferiscono quadrati o rettangoli, realizzati in bassorilievo o con un leggero spessore che consenta di avere un effetto ombreggiato sulla parete. Anche nel caso in cui si scelga un rivestimento composto da fasce parallele tra di loro, tra questi viene solitamente realizzata una fascia, una fuga sufficientemente ampia in grado di dare profondità e spessore al pannello, creando un affascinante e particolare gioco di chiaroscuri.


  • pannelli per pareti Le pareti con pannelli decorativi per interni sono un modo estremamente semplice ed innovativo per decorare e dividere gli ambienti del proprio appartamento o della propria casa. Infatti, la loro real...
  • esempio di pannelli decorativi fai da te Utilizzare i pannelli all'interno di un ambiente domestico sta diventando sempre più una delle tendenze del momento. Scegliere questo tipo di prodotti permette di dare un nuovo tocco di colore, e non ...
  • pannelli decorativi colorati I pannelli decorativi da interni sono una soluzione molto efficace per personalizzare gli ambienti interni della propria casa, così da avere superfici originali e unici, che rispondano esattamente all...
  • Pannello decorativo in polistirolo Un ottimo metodo per decorare gli ambienti della propria abitazione è utilizzare i pannelli decorativi in polistirolo espanso. Questi elementi vengono coperti da uno strato superficiale resinato: in q...

3D Brick Impermeabile Wall Sticker Mattone Decalcomania Carta Da Parati Auto pannelli Adesivi Sticker da Parete Murali Decorazione Soggiorno Decorazione Murale Background Wall Decals - 70 * 31cm (Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€


La predilezione per i motivi naturali

rivestimento parete Grazie alla facilità di lavorazione che è insita nella maggior parte dei materiali utilizzati per la realizzazione di rivestimenti pannelli decorativi per pareti interne, è frequente trovare dei motivi più elaborati rispetto alle curve o ai poligoni: si tratta di decorazioni a tema naturale. Nella maggior parte dei casi le rappresentazioni riguardano fiori o fasci di erba i cui steli sembrano dipartirsi dal pavimento della stanza in cui vengono applicati. Questo genere di rivestimento viene solitamente posizionato in stanze a cui si vuole dare un'impronta ironica senza tralasciare l'eleganza, in cui si vuole creare un contatto con la natura senza interagire direttamente con essa.

E' il rivestimento adatto ai sognatori un po' naif che, con questo espediente, intendono portare all'interno della propria abitazione ciò che solitamente si trova all'esterno.

Questo tipo di rivestimento può essere monocromatico, solitamente in bianco, che costituisce la soluzione migliore per gli ambienti non particolarmente luminosi; ma è possibile trovare anche decorazioni che riprendono il tema della natura non soltanto nelle forme, ma anche nelle tinte.


Legno e pietra

pannelli in legno per pareti Tra i rivestimenti pannelli decorativi per pareti interne è frequente, per l'arredamento di ambienti rustici, il ricorso ad elementi in pietra o in legno o, quanto meno, che imitino questi due materiali. Sia che si voglia dare l'effetto della pietra a spacco lasciata a vista, sia che l'intenzione sia quella di mostrare un'apparecchiatura muraria fittizia, nelle case di montagna o di campagna questa scelta va per la maggiore.

L'impatto estetico è senza dubbio invidiabile, ma un discorso analogo si può fare anche per il legno. I pannelli che riprendono questo materiale sono caratterizzati dalla sovrapposizione di listelli lignei di forma regolare, in cui il disegno decorativo si ottiene grazie al contrasto cromatico delle venature naturali del legno. E' possibile inoltre spaziare anche per quanto riguarda le tipologie, tanto della pietra che del legno, in modo da adattare il pannello sia ai gusti del proprietario, sia alle esigenze relative all'ambiente in cui verrà collocato.


Pannelli decorativi per pareti interne

pannelli in pietra ricostruita Per chi ha intenzione di rinnovare la propria casa e cerca delle soluzioni che consentano di dare un tocco originale agli ambienti, in commercio, sono disponibili numerosi pannelli decorativi che risultano essere comodi e pratici, consentendo anche una posa fai da te, senza bisogno di rivolgersi a operai specializzati.

Questi rivestimenti possono essere realizzati con differenti materiali, i più comuni sono certamente quelli in polistirolo, in pietra ricostruita e in gesso. Questi ultimi, di solito, vengono utilizzati per particolari decorazioni, soprattutto, a soffitto, per rendere gli ambienti più classici e raffinati. I pannelli in pietra ricostruita, invece, risultano essere una soluzione economica e pratica, per dare un nuovo aspetto alla propria casa, con un rivestimento piuttosto leggero e facile da posare, in quanto, questi rivestimenti, possono essere comparati alle piastrelle e vengono installati semplicemente con l'utilizzato di colla da applicare sul retro.




COMMENTI SULL' ARTICOLO