Forte PKCS100009214 Porta Soffietto Elly con Maniglia, Noce Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,71€ (Risparmi 4,19€) |
Se vogliamo rendere "preziosa" una porta di vetro troppo anonima dobbiamo iniziare con il procurarci il necessario e, importante, essere dotati di una certa manualità e predisposizione per la pittura. In un negozio specializzato acquistiamo : colori per il vetro, pennelli di varie misure e forme (a goccia e piatti), essenza di petrolio ed una pasta speciale in tubetti che quando secca rimane in rilievo chiamata "piombo liquido" disponibile in tre colori: oro, argento e nero. Iniziamo facendo su un foglio di carta bianca, grande quanto il nostro vetro, il disegno desiderato a matita oppure a pennarello. Fermiamo il foglio sotto la superficie da decorare fermandolo con del nastro adesivo e ricopiamo il disegno tracciando i contorni con il tubetto del "piombo liquido" sulla vetrata cercando di farne uscire sempre la stessa quantità che si ottiene non staccando mai il tubetto dalla superficie. Attendiamo che la pasta si secchi molto bene e, una volta disegnato i contorni con questa tecnica, prendiamo gli appositi colori ed andiamo a riempire gli interni iniziando dal centro per spostarsi via via verso i bordi. Ecco la nostra porta a vetri diventare una vera creazione unica ed esclusiva nel suo genere che aumenterà valore e raffinatezza all'ambiente che la ospiterà anche se l'arredamento del medesimo sarà piuttosto anonimo.
Un altro sistema per dipingere e personalizzare una porta a vetri è quella dell'utilizzo dello stencil. Per poter usare questa tecnica dobbiamo munirci delle "mascherine" che ci aiuteranno per la decorazione. Queste vanno fissate molto bene sulla superficie da trattare in modo che la crema che andremo a passare si fissi senza antiestetiche sbavature. In qualsiasi negozio specializzato per l'hobbistica acquisteremo insieme alle "mascherine" una crema speciale a base di acido floridrico che serve per corrodere il vetro e, facendo molta attenzione, andremo ad applicarla sopra tutta la "mascherina" muniti dell' apposita spatola. Una volta effettuato tale procedimento e tolto lo stencil, con un panno morbido ripuliremo tutta la superficie per eliminare eventuali residui di pasta ed ecco che la nostra porta a vetri sarà sicuramente un capolavoro unico!
I vari tipi di cristalli, dal vetro satinato, temperato, allo stratificato che racchiude all'interno dei due strati materiali come il lino ricamato fino ai disegni su vetro incisi a fondo sabbiato, montati su porte a vetri con ante scorrevoli per lasciare più spazio ai vari ambienti oppure alle più classiche fissate con i cardini, servono a dare alla casa il massimo della luminosità e trasparenza e non sono solo più semplici divisori da un ambiente all'altro ma vere e proprie opere d'arte che creano atmosfere intime, accoglienti con un'estetica che unisce alle caratteristiche del contemporaneo la bellezza del classico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO