Parquet flottante

Perchè conoscerlo:

Quando ci si occupa di fai da te, è anche possibile occuparsi di tutti quei lavori di fai da te nel campo edile, quindi preoccuparsi di rinovare la propria casa, il proprio ufficio, o qualsiasi altro tipo di struttura che si frequenta. Le strutture in cui si passa del tempo, infatti, sono dei veri e propri bigliettini da visita delle persone stesse e , attraverso di esse, sarà possibile conoscere la personalità stessa delle persone. Ad esempio, se una casa ha un arredamento molto sobrio ed elegante, si dirà che anche la persona che l’ ha arredata ha un gusto classico, è elegante ed ha buongusto, mentre se la struttura ha un arredamento particolare e vivace, si dirà proprio di una persona estroversa e dotata di uno stile peculiare. Inoltre, i vari arredamenti che una struttura può avere vanno scelti in base soprattutto alla funzione della struttura stessa: se, ad esempio, la struttura sarà adibita ad uno studio medico per bambini, esso si renderà più vivace, così come se sarà un asilo, mentre se si tratta di una banca, l’ arredamento sarà più sobrio, se invece si tratta di una casa, l’ arredamento dovrà infondere calore e dovrà essere funzionale. Tutto,quindi, di un arredamento, dallo stile al colore, va scelto tenendo presente la propria personalità, i propri gusti e, ovviamente, lo scopo della struttura che si stà arredando. Molti , quando pensano all’ arredamento di una casa, pensano ai mobili, alle mensole , alla cucina o ai letti che vi bisogna collocare per rendere la struttura vivibile. Tuttavia, anche i lampadari o i pavimenti fanno parte dell’ arredamento. Essi, in realtà, sono molto determinanti per l’ impatto estetico di una casa: più saranno eleganti,più doneranno eleganza all’ ambiente, o faranno un forte e antiestetico contrasto con un arredamento piuttosto vivace e particolare.

Con il fai da te è anche possibile occuparsi dell’ arredamento di una struttura, e quindi anche dei pavimenti. Di pavimenti in commercio ne esistono di molti, ognuno di un materiale, colore, forma o dimensioni diverse, ma sicuramente un pavimento molto amato è quello in parquet. Si tratta però diuna tipologia delicata di pavimento, a cui devono essere date molte cure, e di posa non molto facile. Questi problemi, però, possono essere risolti semplicemente tramite il parquet flottante. Bisogna però conoscerlo nei suoi vari aspetti per decidere se è il caso di acquistarlo.

parquet flottante

PARQUET FLOTTANTE 3 STRATI DI ROVERE RUSTICO, MADE IN ITALY VERNICIATO NATURALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Cos'è:

posa parquet Esistono in commercio molti tipi di parquet, che si differenziano fra loro per la tipologiadi legno utilizzata, per il colore del legno, per il trattamento cui il legno è stato sottoposto, e per la posa che serve per assicurare il parquet al pavimento. Il parquet flottante si distingue dagli altri parquet proprio per la tecnica di posa di cui necessita per essere ben saldato al terreno. Diversamente dagli altri tipi di parquet e, più in generale, diversamente dagli altri pavimenti, anche in altri materiali, il parquet flottante è particolare proprio per la posa in opera di cui necessita: esso non richiede, per essere assicurato al terreno, l’ intervento di collanti specifici o di chiodi e viti. Esso, infatti, si basa su dei listelli che si adagiano sul terreno, e sono collegati fra loro per mezzo di un meccanismo ad incastri secondo l’ incastro maschio/femmina. Per rendere più sicura la posa di questi pannelli, e per evitare perfino la necessità di uno strato di colla negli incastri per assicurarsi che tengano in maniera perfetta, è meglio comprare poi dei pannelli di parquet flottante autobloccanti. I pavimenti in parquet flottante (con pannelli autobloccanti e non) possono anche essere rimossi in qualsiasi momento, senza la necessità di operazioni particolari e senza distruggere il pavimento. Anzi, i pannelli utilizzati per il parquet flottante possono poi essere sfruttati in altri modi, o costituire il pavimento di un’ altra stanza.

  • posare parquet flottante I pregi del parquet sono svariati, partendo dalla piacevole sensazione di calore che emana, fino ad arrivare al grande contributo che offre in fatto di isolamento sia acustico che termico. Infine non ...
  • Alcune note Il parquet prefinito flottante rappresenta una soluzione di arredo molo interessante nell’ambito delle classiche tipologie di pavimentazioni in legno. E, a conti fatti, pur senza poter avere dei numer...
  • Alcune note Saper come montare parquet prefinito è un elemento molto importante nell’ambito della nostre attività all’interno di casa. Ovviamente, in maniera intuibile, far passare le operazioni propedeutiche a m...
  • Alcune note Nell’ambito delle nostre abitazioni, per tutto quello che riguarda le possibilità che noi abbiamo al momento di scegliere la tipologia di arredo con cui sistemare l’aspetto di casa nostra, un punto di...

PARQUET FLOTTANTE 3 STRATI DI ROVERE, MADE IN ITALY VINTAGE COLLECTION

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75€


Parquet flottante: Come posarlo:

Per proseguire alla posa in opera del parquet flottante, bisogna eseguire alla lettera le seguenti indicazioni, ma senza ansia: non si tratta di operazioni particolarmente difficili, ma adatte ad essere effettuate anche con il fai da te.

Per essere posato, il pavimento in parquet flottante può essere separato dal pavimento sottostante tramite del materiale isolante e fonoassorbente, come guaine e pellicole, che possono essere acquistate dai rivenditori stessi del parquet. I vari pannelli utilizzati devono essere distanziati dalle pareti almeno 10mmm circa, in modo che eventuali dilatazioni non causano problemi e innalzamenti della pavimentazione. Nessun problema nemmeno dal punto di vista estetico, in quanto lo spazio lasciato fra la pavimentazione e la parete viene occupato dal battiscopa.

Il battiscopa è l’ ideale soprattutto per gli spazi particolarmente umidi, in cui un parquet normale o altri tipi di pavimento potrebbero cedere a questi disagi. Si tratta inoltre di un pavimento molto facile da posare e non molto costoso, che però regala ad un ambiente tutto il calore e l’ eleganza del parquet vero e proprio, senza gli inconvenienti che questo comporta.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO