Cancelletti per bambini

Rischi e sicurezza per i più piccoli

Non si hanno mai abbastanza occhi per poter tenere sempre sott'occhio i bambini: cercare di tenerli buoni e tranquilli è un'operazione quanto mai ardua e complessa, nella maggior parte dei casi è uno sforzo vano. Cercare di controllare ogni loro singolo movimento, in ogni momento della giornata, è impossibile ed è oltremodo improbabile riuscire a monitorare costantemente le attività svolte dai più piccoli. La loro vivacità e la loro voglia di vivere li fa agire impulsivamente e senza alcun senso del pericolo. Non potendo essere vigili e attenti alle loro mosse in ogni istante della giornata, è buona norma agire al fine di prevenire eventuali incidenti domestici ed evitare ogni possibile rischio. Un pensiero costante che accomuna sicuramente ogni genitore è quello di garantire l'incolumità dei propri figli. Da questa necessità, deriva la tendenza alla creazione di ambienti che permettano ai più piccoli di poter giocare in libertà e in totale sicurezza. Accorgimenti e piccole modifiche da effettuare all'interno della casa sono spesso necessarie per fare in modo che l'ambiente diventi il più sicuro possibile, in modo che la probabilità di incidenti o di imprevisti sia ridotta al minimo.
Cancelletti per bambini

IB-Style - Cancello di sicurezza "Megane" bianco 74 - regolabile con estensione a 143 cm | 12 varianti | Senza trapano a pressione. Regolabile 102-115 cm + 2 Adattatore Y

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,95€


I cancelletti per bambini

cancelliLe soluzioni adottate per incrementare il livello di sicurezza dei diversi ambienti interni all'abitazione, rendendola a misura di bambino, sono molte e vanno dal blocco delle prese elettriche, alle protezioni per gli spigoli, alle imbottiture per le pareti. Tra i numerosi accorgimenti che si possono adottare, ci sono anche i cancelletti per bambini. L'utilizzo dei cancelletti può rivelarsi fondamentale nel delimitare le zone rischiose per i più piccoli, separare alcuni ambienti della casa e impedirne l'accesso. L'utilizzo del cancelletto permette di poter controllare meglio la situazione senza avere la necessità di dover chiudere completamente le porte, può essere molto utile ad esempio per impedire l'accesso alla zona delle scale. Questo tipo di cancelletti è solitamente consigliato per bambini con un'età fino a 24 mesi. Il periodo giusto in cui iniziare ad installarli è quando i piccoli iniziano a camminare carponi. Il cancelletto può servire a lasciare ai bambini una buona libertà di movimento, impedendogli l'accesso alle zone più pericolose della casa come ad esempio la cucina e il bagno, i cui elementi e i prodotti che solitamente vengono conservati in queste stanze, possono rappresentare un rischio per la loro incolumità.

    Monsieur Bébé® Barriera di sicurezza e caminetto bambino 310 cm (5 lati) / Norma NF EN1930 - 2011

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€


    Cancelletti per bambini: Alcune proposte del mercato

    I cancelletti per bambini compaiono in quasi tutti i cataloghi delle aziende che producono accessori dedicati al mondo dell'infanzia e sono presenti in diverse versioni. Un esempio di cancelletto pratico e dai colori vivaci è quello proposto da un'azienda del settore che realizza un pratico modello da poter chiudere adoperando una sola mano, il suo fissaggio è piuttosto semplice, l'apertura è consentita in entrambi i sensi, così come può essere completamente bloccato se lo si desidera. Un'altra proposta che possiamo trovare sul mercato è quella di un generico cancelletto che può essere adoperato per coprire aperture tra i 75 e i 79 centimetri, utilizzando apposite prolunghe che lo rendono un prodotto modulare. Anche per questo prodotto si ha un'estrema flessibilità di utilizzo data dalla possibilità di effettuare un bloccaggio di sicurezza e di poter aprire in entrambi i sensi. Non poteva mancare la proposta di un marchio classico del settore, anche il catalogo di una nota linea di prodotti per l'infanzia ha il suo cancelletto per bambini. In questo caso l'utilizzo è possibile per misure tra i 73 e gli 80 centimetri, utilizzando in modo opportuno le prolunghe si può arrivare fino a oltre 90 centimetri. Il prodotto è disponibile sia nella versione con finitura bianca, sia con inserti in legno, lo si può trovare direttamente sul sito ad un costo di 75 euro.

    L'offerta di questo tipo di cancelletti non è tuttavia limitata alle aziende che propongono prodotti dedicati esclusivamente all'infanzia, anche il colosso svedese del low cost del legno ne propone un modello nella sezione dedicata ai bambini. Il cancelletto proposto è realizzato completamente in legno e può essere utilizzato per coprire aperture che vanno dai 70 ai 110 centimetri, l'apertura è in entrambi i sensi e i fissaggi sono girevoli per poterlo adattare meglio a utilizzi di tipo diverso.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO