Vasca da bagno 170x80x58h, 160x80x58h, 150x75x58h freestanding bianca design moderno centro stanza I Prezzo: in offerta su Amazon a: 699€ |
Per chi non ha a disposizione grandi spazi ma vuole sfruttarli in tutto e per tutto con precisione, la vasca ad incasso è la soluzione ideale per il bagno. Esistono in realtà due differenti tipologie di incassi. La vasca più classica e sicuramente più diffusa è quella che viene addossata ad una o a due pareti, ad angolo, così da andare ad occupare il minor spazio possibile all'interno della stanza. La vasca in questo caso può rimanere completamente aperta, oppure si può decidere di chiudere una o più pareti della stessa con degli appositi pannelli opachi o trasparenti. Questa soluzione può tornare particolarmente utile soprattutto se si desidera utilizzare la vasca anche con la funzione di doccia.
Un'altra tipologia, più innovativa, è invece quella che prevede l'incasso direttamente nel pavimento. In questo modo più che una vasca si avrà la sensazione di avere nel proprio bagno qualcosa di simile ad una piccola piscina, che potrà essere abbellita con una serie di accessori, tra cui i comodissimi poggiatesta. Distendersi nella vasca sarà così rilassante esattamente quanto sdraiarsi sul divano. Lavabo ad angolo da parete in ceramica con 1 foro per rubinetto, 34 cm x 34 cm, 24 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
La vasca da bagno che non ha bisogno di una parete a cui addossarsi è la tipologia con la quale maggiormente ci si può sbizzarrire. Di queste vasche infatti ne esistono in commercio un'infinità di modelli e sono tutte realizzate in materiali differenti, in alcuni casi davvero molto singolari. Le vasche più richieste sono sicuramente quelle in ceramica, ma risultano tra le più acquistate anche quelle in pietra. Quest'ultimo è infatti un materiale particolarmente resistente e le molteplici colorazioni disponibili consentono di sbizzarrirsi con gli accostamenti. Una tipologia di vasca da bagno molto più particolare è invece quella in legno. Sicuramente montare una vasca di questo tipo nel proprio bagno consente di distinguersi e di arricchire con un tocco di modernità il proprio appartamento. Il legno viene ovviamente trattato in un modo molto particolare e il contatto costante con l'acqua non lo danneggia in alcun modo. La durata nel tempo di queste vasche è infatti garantita tanto quanto quella della vasca da bagno realizzata con materiali più tradizionali. La sua installazione è particolarmente consigliata soprattutto nei casi in cui anche il pavimento e le pareti siano rivestiti in legno o comunque con materiali dai toni molto simili, così da creare un effetto di sostanziale omogeneità nell'ambiente. Tra gli altri materiali di cui può essere costituita una vasca da bagno vi sono la ghisa, la porcellana e naturalmente il marmo, in tutte le sue innumerevoli varianti.
Una volta la vasca da bagno non era che un semplice bacino da riempire d'acqua e nel quale immergersi per lavarsi. Oggi invece esistono molteplici soluzioni tecnologiche, dalla vasca idromassaggio alla vasca da bagno dotata di porta laterale apribile, per rendere agevole l'ingresso e l'uscita anche alle persone che presentano problemi deambulatori. Le vasche idromassaggio sono dotate di getti d'aria o d'acqua che possono essere combinati a piacimento per ottenere l'effetto di un vero e proprio massaggio. In sostanza, è un po' come avere in casa propria un piccolo centro benessere. Queste vasche sono normalmente più grandi rispetto alle classiche vasche da bagno e ne esistono persino a più posti. In questo caso, però, prima di procedere all'acquisto, è bene calcolare attentamente gli spazi che si hanno a disposizione, perché una vasca da bagno di questo tipo può rivelarsi davvero molto ingombrante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO