Esistono numerosissimi tipi di cabina doccia adattabili a tutti gli ambienti, sia moderni che classici. Indipendentemente dal tipo, ogni cabina doccia ha alcuni elementi che la contraddistinguono: il piatto, il materiale delle pareti del box e il tipo di apertura. Il piatto determina la forma del box, che può essere quadrata, circolare, semicircolare, pentagonale, oppure adattata all'ambiente. A seconda della posizione, il box può avere due o tre lati: se la doccia è posta in un angolo, un lato sarà chiuso e nell'altro ci sarà l'apertura, altrimenti se è contro una parete vi saranno due lati chiusi e uno apribile. I tipi di apertura dei box doccia sono essenzialmente cinque: porte a battente che si possono aprire verso l'esterno o verso l'interno, porte a soffietto, porte scorrevoli, apertura a tre lati con porte scorrevoli, porte angolari con ante scorrevoli o a battente. Il materiale con cui è fatta la cabina doccia può essere di vari tipi. Quello utilizzato più comunemente è il materiale acrilico, che è più economico e con spessore variabile da 2 a 3 mm; in alternativa c'è il cristallo temperato, con vari tipi di spessore fino a 6 mm. Le finiture dei pannelli dei box doccia sono di vari tipi: trasparenti, satinate, serigrafate, oppure stampate in vario modo. I pannelli del box doccia in cristallo temperato sono più costosi di quelli in materiale acrilico, tuttavia rendono molto di più in termini di durata e sicurezza. I pannelli possono essere anche cromati, cioè rivestiti di cromo tramite un processo industriale di galvanizzazione. Le parti in alluminio dei box doccia di alta qualità sono anodizzati, cioè sottoposti a un processo chimico che li rende più resistenti e duraturi nel tempo. I pannelli trasparenti sono molto eleganti, però hanno l’inconveniente che si notano molto le macchie di calcare lasciate dall'acqua. I pannelli decorati sono più raffinati, sempre che la decorazione si adatti al resto dell'arredamento. Le decorazioni sono fatte tramite stampa o serigrafia.
TIXE 408.501 Smalt-x smalto per piastrelle 450 ml + Catalizzatore 70 ml, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,41€ (Risparmi 1,99€) |
Per scegliere la cabina doccia ideale per il nostro bagno, bisogna tenere in considerazione due fattori: la funzionalità e l'aspetto estetico. La funzionalità è più importante dell'aspetto estetico, anche se quest'ultimo si deve armonizzare con l'ambiente circostante e trasformare il box in un elemento di arredo. A seconda dello spazio disponibile e del punto nel quale andrà montato il box doccia, bisogna scegliere la forma del piatto e il tipo di apertura. L'apertura scorrevole è ideale quando si ha poco spazio a disposizione, mentre le ante a battente sono più eleganti, sempre che si abbia davanti una distanza sufficiente. L'apertura a soffietto è meno elegante, ma più economica e salva spazio, mentre quella con ante a battente su tre lati è possibile solamente se si ha molto spazio disponibile, tuttavia rimane la più elegante. Nella scelta dell'apertura bisogna anche valutare il materiale con cui sono fatti gli ingranaggi e le rotelline di scorrimento, che devono essere della massima qualità per durare nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO