La vasca idromassaggio

Cos'è una vasca idromassaggio?

É molto difficile oggi, vista la loro ampia diffusione, incontrare qualcuno che non sappia cosa siano le vasche idromassaggio. Si tratta comunque di normalissime vasche da bagno dotate di bocchettoni dai quali, una volta riempite d'acqua, escono forti getti d'aria che creano un'enorme quantitá di bolle dal piacevole effetto massaggiante. All'esterno il loro aspetto é identico a quello delle comuni vasche da bagno ma all'interno presentano una serie di differenze.

In commercio si trovano inoltre vasche idromassaggio con piú funzioni che possono ovviamente far lievitare il prezzo, rispetto ad un modello di base. Tra le caratteristiche di cui possono essere dotate: l'aromaterapia; il bagnoturco; il ventilatore di aspirazione; il vano con specchio e porta oggetti; l'ozonizzatore per l'aria antibatterico, terapeutico per il corpo e antiodore; l'ozonizzatore per l'acqua nella vasca.

E poi ci sono le vasche idromassaggio da esterno, simili a piccole piscine, che si possono installare in giardini e su grandi terrazze dove, durante i mesi estivi, é possibile rinfrescarsi e godere dei benefici idroterapici. Esse possono essere, a seconda dei propri gusti e della superficie che si ha a disposizione, appoggiate sul piano, abbellite generalmente da pannelli portanti in legno, oppure incassate.

vasca idromassaggio

Wepos - 2000102651, Prodotto per pulizia circuiti idromassaggi, 1 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,98€


Le funzionalità

vasca idromassaggio Le vasche idromassaggio sono normalissime vasche da bagno in plastica dotate peró al loro interno di un meccanismo particolare.

Hanno una pompa elettrica dalla quale partono diversi tubi connessi all'interno della vasca e dai quali l'acqua viene sparata fuori. I tubi e la parte esterna della vasca sono collegati con bocchettoni a valvola, provvisti di filtro, dai quali escono i forti getti d'aria, responsabili dell'effetto bolle di cui si puó godere durante il bagno.

Grazie al moto circolare la pressione aumenta e l'acqua, attraverso le valvole di scarico, viene reimmessa nella vasca e continua a circolare fino a che la vasca idromassaggio non viene spenta. All'interno della vasca idromassaggio sono presenti poi dei piccoli sensori utili a regolare il livello dell'acqua: il meccanismo infatti funziona soltanto se dentro é contenuta una determinata quantitá d'acqua.

I modelli piú costosi riscaldano l'acqua e aiutano a mantenere la sua temperatura ad un livello costante ma qualunque modello presente in commercio da la possibilitá di regolare la potenza del getto d'acqua che puó essere piú o meno energico.

Le vasche idromassaggio sono dotate poi di un pulsante di accensione collegato ad un timer che blocca il getto d'aria ogni quarto d'ora circa.

Se la vasca non possiede filtri appositi, l'idromassaggio non si puó usare con shampoo, bagnoschiuma o detergenti di altro tipo mentre le essenze profumate nell'acqua sono consentite.

  • vasca idromassaggio Un tempo a parlare di vasca idromassaggio erano solo uomini ricchi che nelle loro case extra-lussuose non si facevano mancare nulla. Adesso sembra esser diventata una cosa alla portata di molti la vas...
  • vasca La vasca idromassaggio circolare è considerata dall'ideologia comune come simbolo di benessere, in collegamento diretto ai momenti di relax che è in grado di regalare. E' comoda e spaziosa, permette d...
  • Rismaltatura vasca da bagno La sala da bagno, è un ambiente che possiede delle caratteristiche peculiari, che fanno da cartina di tornasole ad una serie di caratteristiche quali eleganza, forme architettoniche, preziosità, comod...
  • smalto vasca La vasca da bagno, è un elemento d’arredo funzionale e prezioso, poiché rende unico l’ambiente in cui viene collocata. Qualsiasi sia la sua forma e le sue caratteristiche peculiari, la vasca essendo p...

Vasca Idromassaggio Katrin 150x150 Angolare di Design

Prezzo: in offerta su Amazon a: 901,7€


La vasca idromassaggio: Benefici e vantaggi

Fin dai tempi piú antichi, le fonti d'acqua erano considerate magiche e rigeneratrici per l'uomo. Il massaggio dell'acqua ha da sempre proprietá rilassanti e rigeneranti per mente e corpo. I getti d'aria nell'acqua, con le loro micropressioni, aiutano il rilascio di endorfine, permettendo di rilassarsi e a regalando benefici alla psiche. Ma i vantaggi dell'idromassaggio sono numerosi anche per la pelle, mantenendola tonica e levigata; per la circolazione, favorendo con i getti, la sua riattivazione e contribuendo a drenare, combattendo cosí la formazione della cellulite. Anche malattie circolatorie quali ad esempio la gotta, vengono scongiurate. I benefici del massaggio dell'acqua e delle temperature calde inoltre sono efficaci sulle articolazioni per la loro azione decontratturante, perfetta per prevenire i reumatismi.

É necessario poi ricordare che un utilizzo costante dell'idromassaggio diminuisce la presenza di zucchero nel sangue ed é quindi consigliato ai diabetici. Il bagno "con le bolle", con l'utilizzo di olii essenziali e magari con musica di sottofondo, rilassa notevolmente e concilia il sonno e il riposo, combattendo il nervosismo e l'insonnia.

Infine la vasca idromassaggio viene utilizzata molto anche dagli atleti per ammorbidire la loro muscolatura. In caso di affaticamento, intensa attivitá sportiva o strappi muscolari, i getti d'acqua aumentano nei muscoli l'afflusso del sangue, favorendo l'allontanamento dell'acido lattico e la ricostruzione cellulare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO