Deuba scaffale x 2 alta portata metallo portata fino a 875kg 180x90x40cm 5 ripiani Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
Il mobile porta computer non è grande come una scrivania, e spesso lo spazio per tenere il materiale occorrente e per scrivere è piuttosto ridotto. Ecco perché va organizzato sapientemente. Una workstation di questo tipo si rivela funzionale se tiene conto di fattori quali l'ergonomia e l'ambiente. L'ergonomia copre una molteplicità di fattori, dal corretto posizionamento dei componenti del mobile, alla qualità dell'illuminazione.
Fate attenzione alla scelta del mobile porta computer. Un complemento a forma di L permette una maggiore comodità. Posizionate i componenti del computer su un lato e utilizzate l'altro come area di lavoro. Scegliete modelli non troppo voluminosi per ridurre al minimo l'ingombro. Anche il materiale è molto importante. No ai plasticati, che si rovinano e si usurano quasi subito e riflettono la luce del pc. Via libera invece al legno naturale, che è bello esteticamente, resistente, ecologico e durevole nel tempo. La sedia deve garantire una corretta postura. Dovrebbe essere dotata di schienale regolabile e avere braccioli di sostegno. AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, su rotelle, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,99€ |
Organizzate al meglio il vostro ambiente. Secondo i principi del Feng shui, il corretto posizionamento dei mobili e la giusta illuminazione possono migliorare notevolmente il flusso di energia e la produttività. Per aumentare il senso di sicurezza personale, posizionate il mobile porta computer in modo che la schiena sia rivolta verso il muro, preferibilmente orientandolo verso il nord.
Fate attenzione anche all'organizzazione delle varie componenti del pc. Il monitor deve essere posto sul piano di lavoro in modo che sia ad angolo retto con la parete, e tenuto ad un minimo di 40 cm dagli occhi. Acquistate quindi un mobile che abbia il piano superiore regolabile. Generalmente questi complementi d'arredo hanno un ripiano estraibile per la tastiera. Cercate però di scegliere un modello che preveda un piano unico, in quanto è maggiormente ergonomico e comodo. La tastiera deve essere sistemata davanti a voi, in una posizione che consenta di sedervi in modo rilassato con le braccia e i gomiti in linea con gli avambracci. Effettuate tutte le regolazioni necessarie sedendovi di fronte al mobile. L'obiettivo finale è quello di mantenere una posizione del corpo neutra, anche per parecchie ore al giorno. Questa posizione permette al corpo di rilassarsi e di facilitare il corretto allineamento delle articolazioni. Regolate quindi con estrema attenzione l'altezza del mobile e della sedia, in modo da ridurre al minimo le tensioni muscolari e lo stress.
COMMENTI SULL' ARTICOLO