Libreria sottoscala

Idee per arredare il sottoscala

Il sottoscala è uno degli angoli della casa più temuti dagli amanti dell'home design. Spesso, per ricavarne uno spazio vivibile, arredatori e proprietari decidono di comune accordo di crearvi sotto delle piccole stanzette di uno o due metri quadri in totale, utili per riporre oggetti di utilizzo comune come l'aspirapolvere, le scope e quant'altro, ed eventualmente anche vestiario e scarpe. Si tratta di una soluzione molto comune e per nulla innovativa, pratica ma molto poco fantasiosa. Il sottoscala "a mò di stanzino" può tornare molto utile come guardaroba da utilizzare per riporre esclusivamente i cappotti e le scarpe in uso durante la giornata senza lasciarle in giro, tra un'uscita e l'altra. Questa soluzione, per carità molto pratica, resta però poco funzionale dal punto di vista estetico. Per sfruttare al meglio il sottoscala senza comprometterne la bellezza ma anzi, andandola ad evidenziare, è possibile riempirlo con una libreria ad incastro.
libreria sottoscala

SoBuy Carrellino salvaspazio Portaoggetti Bagno Portarotolo e Portascopino,con Route, L20P7A71cm BZR02-W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€


Libreria sottoscala quando e come è possibile installarla

libreria La libreria ad incastro per sottoscala può essere generalmente installata più o meno in qualsiasi tipo di abitazione. Esistono librerie prefabbricate, perfette per incastonarsi soprattutto al di sotto delle scale in muratura (che generalmente hanno dimensioni e altezze standard), ma anche librerie a moduli, composte da moduli singoli di dimensioni e forme differenti da sovrapporre e affiancare l'un l'altro per creare vere e proprie pareti composte da scaffali incastonati sulla base delle proprie esigenze e delle proprie preferenze.

Questa tipologia di libreria è perfetta per andare ad occupare gli spazi più angusti, come ad esempio quelli che vengono creati dalle scale a chiocciola o dalle scale a ridosso degli angoli, ma anche per arredare il sottoscala di scale non in muratura, che possono avere dimensioni e forme molto variabili e necessitano inevitabilmente di mobili disegnati per potersi adattare con una certa versatilità.

    Keter Stilo Portascope - 68X39X173H Grigio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 51€


    Le varie tipologie di libreria sottoscala

    libreria sottoscala Le librerie sottoscala possono essere acquistate ormai davvero ovunque: non esiste mobilificio che non ne abbia almeno una in catalogo e possono adattarsi alle esigenze di chiunque.

    Oltre a forma e dimensione, infatti, sarà necessario guardare allo stile dell'abitazione e al materiale della scala sotto la quale andrà posizionata la libreria. La libreria non dovrà necessariamente essere a tema, sono in molti coloro che per scelta personale decidono di utilizzare pezzi moderni in ambienti antichi e viceversa, ma per questi azzardi vi consigliamo di rivolgervi ad un arredatore professionista. La cosa migliore da fare è sempre attenersi allo stile globale. Le librerie in legno ruvido o comunque poco trattato sono adatte ad ambienti moderni o classici, mentre quelle in legno laccato sono perfette per gli ambienti più antichi.

    Se invece la casa dovesse avere uno stile particolarmente moderno e minimal, saranno ideali quelle realizzate in materiali alternativi come l'acciaio e il plexiglas. La scelta finale dipenderà ovviamente dallo stile ma anche dalle necessità d'arredo. Le librerie "da riempire di libri" saranno necessariamente robuste e stabili, mentre per quelle da arredare con foto, vasi e minuteria potranno essere anche leggere e composte da materiali meno resistenti.


    Librerie alternative e fai da te

    libreria Le librerie sottoscala possono essere realizzate, quando necessario, anche su misura. Gli amanti del fai da te potranno cimentarsi in progetti più o meno laboriosi sulla base delle loro competenze, mentre gli amanti del lusso e dell'arredamento su misura potranno rivolgersi ad un bravo falegname in grado di disegnare e realizzare il mobile dei propri sogni. Ovviamente, la necessità di realizzare una libreria homemade nasce soprattutto dall'inadeguatezza degli spazi offerti da alcune abitazioni. Generalmente le parti in muratura hanno metrature standard ed è per questo molto semplice trovare in commercio dei pezzi in grado di adattarsi perfettamente agli spazi preesistenti, ma in molte abitazioni purtroppo non è così e bisogna correre ai ripari con soluzioni su misura, decisamente più costose.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO