I lettini trasformabili sono più costosi di quelli standard. Tuttavia, effettuerete un piccolo investimento a lungo termine, dato che non sarà necessario acquistare mobili aggiuntivi per il vostro bambino. Inoltre, il passaggio dalla culla al letto sarà molto più semplice, perché il bimbo è già abituato a dormire in esso. Al momento dell'acquisto, assicuratevi che il lettino sia dotato di tutti gli elementi convertibili, primi fra tutti le spondine laterali rimovibili e il telaio per il letto a testata. Alcuni elementi comprendono il kit di conversione, mentre altri richiedono di acquistarlo separatamente.
Tenete al sicuro il kit in modo che non si rovini, dato che la sostituzione dei pezzi singoli può essere piuttosto costosa.I lettini trasformabili provvisti di meccanismo di regolazione sono sicuramente preferibili. Kit telaio per porta scorrevole, stile moderno tipo armadio, per singola porta di legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,49€ |
Tutti i modelli hanno un funzionamento intuitivo e semplice.
La culla diventa un lettino semplicemente dopo che si è tolta la spondina laterale. Essa verrà poi sostituita da una guida più bassa. Le sbarre di sicurezza sono progettate per proteggere il bambino ed impedirgli di rotolare fuori dal letto, ma sono abbastanza basse su un lato in modo che possa muoversi più agevolmente.Entrambi i lati del lettino possono essere rimossi semplicemente svitando le viti e sollevandoli delicatamente. La protezione sostitutiva verrà inserita in sede utilizzando gli stessi fori. In questo modo la culla si sarà trasformata in un lettino con tre sponde di sicurezza. Quando il bimbo sarà più grande, potrete togliere una guida laterale.Per convertire il mobile in un letto full-size o in due lettini singoli, dovete smontare completamente la struttura. Tenete però presente che i lettini con sponde ribaltabili non possono solitamente essere trasformati in due letti singoli.Per prima cosa, posizionate le tavole principali a forbice. Sistemate la molla di supporto del materasso su un piano di lavoro a testa in giù. Individuate il bullone ed il dado di ciascuno degli angoli e rimuoveteli.
Fissate poi le barre stabilizzatrici, tenendole in asse sul telaio. Ancoratele con le viti in dotazione. Ripetete questa operazione sul lato opposto. Individuate i quattro tasselli di legno e inserite un bullone in ciascuno di essi. Aggiungete i pannelli laterali. Ruotate poi la struttura appena realizzata in modo che le barre stabilizzatrici si trovino sul fondo, ed inserite i tasselli sporgenti dalle estremità delle barre nei fori superiori dei pannelli laterali.Ancorate quindi la parte anteriore e posteriore al telaio. Fissate il pannello frontale alle strutture laterali, fermandolo con i tasselli corrispondenti. Mettete un ulteriore tassello di legno nel foro centrale presente nelle estremità delle sponde del letto e quindi allinetelo con le giunture dei pannelli anteriori e posteriori. Fermate i pezzi in ogni angolo con due bulloni, due placchette e due dadi. Verificate con una livella che il lettino sia perfettamente in asse. Se sono in dotazione, montate le quattro rotelle sottostanti, ribaltando il letto per rendere il lavoro più semplice. Infine, dotate il lettino del materasso e della biancheria necessaria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO