KingTop Portascopa e Portaspazzole Da Muro Attrezzi 5 posti e 6 ganci Supporto Per Scopa e Spazzolone Robusto Salvaspazio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Per avere la certezza di acquistare un letto in ferro battuto di ottima qualità, sarà meglio rivolgersi a fabbri professionisti, con esperienza e comprovata serietà. Solo in questo modo ci si potrà garantire un articolo artigianale, rifinito con maestria in ogni dettaglio, forgiato e lavorato a mano e realizzato con materiali di elevata qualità. Inoltre, questi professionisti sapranno consigliare e suggerire le soluzioni migliori per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Esistono in commercio diverse tipologie e modelli di letti in ferro battuto realizzati in ferro pieno battuto e martellato manualmente, arricchiti con testiere decorare con fiori, rami di edera, frutta, foglie, disegni di vario genere e quant'altro. Si possono acquistare di diverse misure, quelle classiche quali il letto matrimoniale, i letto singolo e quello ad una piazza e mezza, oppure modelli su misura e secondo determinati disegni o ancora modelli di misura alla francese ovvero 140 x 190. Sono disponibili in diversi colori e tonalità allo scopo di poterli inserite in ogni contesto e tipo di arredamento. I letti in ferro battuto potranno essere dotati di diversi tipi di reti ovvero a 17, 18, 22 o 24, doghe con supporti rinforzanti, con 30 o 60 minidoghe con telai in acciaio, con cerniere e cinghie per facilitare la chiusura, con movimento manuale fino a 20 posizioni, con movimento motorizzato dotati di telecomando, con tre snodature e diverse posizioni, oppure optare per una rete elettrica con 5 snodi utili per portare sollievo alla cervicale.
Per conservare a lungo la bellezza del ferro battuto del proprio letto, sarà necessario effettuare una pulizia quotidiana utilizzando un composto ottenuto miscelando acqua tiepida, sapone ed una piccola quantità di ammoniaca. Il preparato andrà strofinato leggermente su tutto il ferro. Per lucidare il ferro battuto si dovrà ricorre ad un olio specifico, facilmente reperibile in commercio, passandolo con un piccolo pennello. Si otterrà un'ottima lucentezza anche impiegando un leggero strato di gommalacca. Se il ferro battuto viene attaccato dalla ruggine, sarà necessaria una pulizia più accurata. Prima di tutto si dovrà strofinare, con energia, sul ferro battuto un panno inumidito con acqua tiepida. Una volta asciugato si dovrà ricorrere ad una spazzola di ottone allo scopo di eliminare completamente la ruggine. Il letto in ferro battuto dovrà essere controllato periodicamente allo scopo di individuare eventuali graffi o colpi che possono averlo rovinato. In questi casi, sarà consigliabile passare una spazzola molto morbida sui segni riscontrati con la finalità di evitare la formazione di ruggine. Basterà, successivamente, stendere un velo di antiruggine e procedere alla verniciatura, in questo modo si avrà la certezza di aver evitato danni al letto in ferro battuto.
Per l'acquisto di un letto in ferro battuto, il costo da sostenere varia a seconda del modello, del tipo di lavorazione ovvero se manuale o meccanica, dei materiali che lo compongono, dalla sua misura, se si tratta di un letto antico o moderno e se è stato arricchito con decorazioni particolarmente impegnative e laboriose. Si possono trovare letti in ferro battuto a partire da un minimo di 300 euro ed arrivare a cifre molto elevate intorno ai 5.000 o 6.000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO