Sedia thonet

La sedia thonet

La sedia thonet è nata molti anni fa in uno stabilimento con sede a Nashville, nel Tennessee. Venne prodotta con il marchio dell'azienda CFGroup, famosa per le sue creazioni innovative in legno, metallo e fibre sintetiche, sotto la guida del designer tedesco Michael Thonet. Tutti i modelli delle sedie Thonet sono noti per il loro design elegante, la durata e il comfort. Essi si adattano perfettamente negli ambienti pubblici, privati ​​o aziendali. L'azienda Thonet occupa sicuramente un posto di spicco nel settore dei mobili, grazie allo stile che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo.

La sedia Thonet si è trasformata nel corso degli anni, e dal modello originale se ne sono sviluppati altri, come ad esempio le sedute in metallo senza braccioli che offrono un ampio spettro di movimento e comfort. Tuttavia, il modello classico è ancora quello più venduto. Esso si presenta con una seduta in materiale morbido o in paglia e un telaio in legno con schienale generalmente curvilineo.

Essendo una sedia molto versatile, riesce ad inserirsi al meglio in ogni tipologia di ambientazione, anche se è più adatta ad abitazioni classiche e retrò. Questo complemento d'arredo è l'ideale in una casa in stile neoclassico o Liberty, proprio per le sue forme che richiamano i dettami dell'epoca.

Se volete utilizzare delle sedie Thonet nel soggiorno o nella zona living, accostatele ad un tavolo in legno massiccio e dalle linee essenziali. Se invece preferite sfruttare queste sedie per il salotto, sistematele nell'angolo lettura abbinate ad un tavolino basso in vetro o in prezioso cristallo. Valorizzatele con una luce calda e soffusa, data da una lampada con piantana in ottone o in bronzo. La sedia Thonet sta molto bene anche nella camera da letto, magari in una zona riservata nelle adiacenze di una finestra o ai piedi del letto con un tappeto in colorazioni calde ed avvolgenti.

Sedia thonet

Stil Sedie - Fondelli sedile per sedia Vienna Thonet (2nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Come si ripara una sedia Thonet?

riparare una sedia ThonetQuesta sedia viene realizzata con un processo di laminazione che lavora sottili pezzetti di legno, prima incollati e poi inchiodati. Nel corso del tempo però, i lamierini possono separarsi in prossimità delle zone di giuntura. Nella maggior parte dei casi, è possibile eseguire da soli le riparazioni necessarie.

Per prima cosa applicate del nastro adesivo di carta nella zona intorno alle crepe presenti nei lamierini. Posizionate il nastro adesivo lungo le crepe, ma non coprite le fessure. Se anche la zona laterale è rovinata, applicate il nastro lungo i lati delle gambe per impedire che il danno diventi maggiore.

Preparate poi la colla per legno seguendo le istruzioni riportate sulla scatola. Inserite una sufficiente quantità di colla in ogni crepa, aiutandovi con una piccola spatola. Eliminate l'eccesso di prodotto con una spugna o un panno inumidito con acqua molto calda. Attendete 24 ore per fare asciugare completamente la colla. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il nastro adesivo. Sabbiate tutta la superficie con la carta vetrata per renderla liscia ed uniforme. A questo punto, dipingete l'area con l'apposita vernice a spruzzo.

  • resturare sedia Per capire come restaurare una sedia, è fondamentale procedere con una prima valutazione del suo stato, per capire quali possono essere gli interventi necessari.Può capitare di imbattersi in sedie c...
  • restaurare una sedia Una vecchia e malandata sedia può tornare a fare bella mostra di sé se seguirete le istruzioni contenute in questo tutorial. Avete bisogno innanzitutto di stucco, spatola, paglietta, cartavetro, spugn...
  • vecchie sedie Le sedie di paglia tendono ad infossarsi al centro dopo un lungo utilizzo, perdendo ogni caratteristica di comodità e diventando più fragili e brutte da vedere. Il rischio di sfondamento proprio mentr...

Gleit Gut® morsetto gleiter PTFE per sedia cantilever – teflongleiter per tubi con Ø 20 mm con coni/Spina – 4 pezzi – feltrini per sedie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


Sedia thonet: Come pulire una sedia Thonet

Dal momento che questa sedia è composta da parti e materiali differenti, dovrete fare un po' di attenzione per quanto riguarda la pulizia. Cominciate a detergere la seduta (generalmente in paglia o in fibra sintetica) con una spugnetta morbida imbevuta di acqua e sapone neutro liquido. Distribuite uniformemente il detergente, poi sciacquate con acqua tiepida. Le parti in legno come lo schienale, i braccioli e le gambe vanno invece puliti con un panno privo di lanugine e uno spray o una lacca apposita per il legno. Il prodotto va applicato con movimenti circolari e veloci, per non lasciare aloni. Le formulazioni moderne non richiedono il risciacquo. Una volta ogni due settimane, dopo la regolare pulizia, date anche una mano di cera alla sedia. Potete utilizzare sia una cera d'api per legno che l'olio rosso. In entrambi i casi, utilizzate un panno in lana. Anche in questo caso procedete con movimenti circolari e molto veloci, per far brillare e risplendere il legno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO