Bellissima pianta succulenta appartenente al genere Aporocactus (famiglia delle cactaceae), caratterizzata dal particolarissimo portamento decadente e dalla presenza di fiori dai colori vivacissimi questa pianta proviene dall'America Centrale (in particolare dal Messico), ma è molto diffuso in tutta la fascia temperata.
Il curioso nome deriva dal greco "áporos = impenetrabile" e deriva dall'intricato labirinto di rami che le caratterizzano.Soprannominate coda di volpe - o coda di topo - le Aporocactus sono piante pianta perenni, caratterizzate da fusti (piuttosto carnosi, pendenti e ricoperti da spine piccole e sottili) che possono raggiungere anche un metro d'altezza.I fiori delle Aporocactus sbocciano in primavera. I loro fiori - che ricordano una trombetta sfrangiata - sono incantevoli e si caratterizzano per i colori spesso molto vivaci.Di facile coltivazione e manutenzione, questa pianta, va posta all'interno di vasi sospesi. In questo modo i fusti cadenti potranno crescere liberi e sani. In questo modo, poi, si potrà godere megio della sua incredibile bellezza.Le Aporocactus amano la luce diretta, il calore e mal sopportano il freddo. Non bisogna mai tenerle in ambienti con temperature inferiori ai 5°C,Da annaffiare con frequenza e regolarità, è bene tener presente, che questa pianta non tollera assolutamente i ristagni idrici. T4U 8cm Pianta Grassa Vasi Rotandi di Stile Giapponese in Ceramica con Piattini Set di 3 per Piante in Miniatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Meravigliose piante succulente appartenenti alla grande famiglia delle Aizoaceae, le Lampranthus raccolgono più di 230 specie e sono una delle piante ornamentali più diffuse ed amate. Il motivo è semplice. Queste piante regalano incredibili esplosioni di colore.
Originarie delle zone aride dell'Africa meridionale, queste piante sempreverdi dall'aspetto rustico e strisciante, sono solite, in natura, creare fitti tappeti erbosi o folti cespugli.Genere piuttosto giovane (sono considerate una suddivisione del genere Mesembrianthemum) presentano foglie piuttosto carnose che, in base alla specie possono presentare una sezione cilindrica, semicilindrica o triangolare.Caratterizzati da frutti a capsula, danno fiori ermafroditi (presentano un calice composto da cinque sepali ed una ricchissima corolla di petali colorati) che si vanno a formare alla sommità degli steli fiorali.Tra le specie più belle e colorate Lampranthus aurantiacus, Lampranthus aurantiacus, Lampranthus roseus e Lampranthus spectabilis.Le piante grasse appartenenti a questo genere - facenti parte della famiglia delle Cactaceae - sono numerose (più di 300 specie) e molto diffuse.
Originarie dalle zone desertiche americane ed, in particolare messicane, devono il loro curioso nome al termine greco mamilla (ossia mammella) che fa riferimento alla particolare forma dei tubercoli più o meno grandi che caratterizzano ogni specie.Pianta succulenta pregevole dal punto di vista estetico, la mammilaria presenta un fusto alquanto grosso e polposo e risulta completamente ricoperta da piccoli tubercoliAmante del caldo e della luce diretta, questa pianta fiorisce in estate, I suoi fiori, non molto grandi, sono solitamente di colore rosa, rosso e fucsia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO