La bougainvillea è una pianta che non ha bisogno di molta acqua; predilige terreni calcarei di media composizione e comunque ben drenati in quanto è indispensabile evitare i ristagni di acqua che sono nocivi per la sua salute. E’ particolarmente sensibile al freddo: una gelata può far cadere le foglie e danneggiare gravemente i rami più giovani che dovranno essere potati. Opportunamente innaffiata la bougainvillea si sviluppa rapidamente e rigogliosamente. Per ottenere abbondanti fioriture bisogna continuamente cimare la vegetazione annuale non facendola mai allungare per più di 15-20 centimetri dal fusto principale. Con questa operazione tutte le gemme ascellari, cioè quelle che si trovano in corrispondenza delle foglie saranno stimolate e produrranno un’abbondante fioritura. La bougainvillea richiede concimazioni e profonde sarchiature in prossimità del piede dell’arbusto, sia in terra piena sia nel giardino ed anche eventualmente in cassette. Non fiorisce se posta in zone ombrose o poche soleggiate e quando viene coltivata nelle cassette, ha bisogno di recipienti molto grandi perchè ha uno sviluppo radicale notevole che tende ad arrampicarsi verso l’alto in posizione verticale. La bougainvillea si presta ad essere lavorata da esperti giardinieri nelle forme più disparate: ad alberetto, a piramide, a palla; vi è anche qualche appassionato che riesce ad ottenere con uno scheletro realizzato in tondini di ferro delle forme che richiamano gli animali più noti e che sono l’ideale per ornare giardini e aiuole.
Pianta in vaso da esterno roseto ROSA ARANCIO 'PEACH FLOWER' DA TRAPIANTO Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Le piante di edera rampicante crescono bene in qualsiasi terreno, devono essere piantate nella stagione autunnale o in primavera. In appartamento dovranno essere sistemate in zone luminose ma al riparo dai raggi diretti del sole. Per coltivarle tra le pareti domestiche sono consigliate le varietà con foglie variegate molto più decorative rispetto al tipo standard. E’ indispensabile aiutare la pianta di edera con dei sostegni per consentire ai rami di arrampicarsi. Essa deve abituarsi al clima non troppo ideale delle case moderne soprattutto quando sono accesi i riscaldamenti che tolgono anidride carbonica quindi, ha bisogno di abbondanti innaffiature specialmente all’inizio quando è in fase di ambientamento. Durante il periodo della ripresa vegetativa che va da aprile a settembre bisogna aiutare la pianta somministrandogli del concime liquido a base di foglie naturali di piante verdi. Questo fertilizzante è acquistabile presso fiorai, centri di giardinaggio o vivai. L’edera inoltre può dare degli ottimi risultati in piena terra mentre, in giardino viene generalmente coltivata per la decorazione dei muri di cinta o per creare delle divisioni tra orti ed aiuole.
Nel caso della bougainvillea, è doveroso precisare che quelli che si vedono e si considerano a prima vista fiori sono in realtà tre grandi “brattee” ovali e coloratissime, generalmente rosso vivo o violacee con sfumature di rosso, molto resistenti che formano vivaci macchie di colori che rallegrano giardini e terrazze soprattutto in zone a clima temperato. La varietà rampicante presenta nel periodo di fioritura ramificazioni spinose, corte e foglie alterne dalla tipica forma ovale; i suoi fiori sono piccoli e giallicci, riuniti all’interno di tre foglie splendidamente colorate. L’edera presenta dei fusti sottili, ramosi e radicanti con un picciolo di due o tre centimetri della stessa lunghezza del lembo fogliare. I fiori in alcune specie diverse dalla rampicante base fatta di solo foglie, hanno invece una corolla a forma di imbuto composta da cinque petali e sbocciano in primavera assumendo colorazioni chiare come il giallo ed il giallo rosa. Questa è una delle piante rampicanti con fiori più diffuse ed il suo nome originario è Glechoma hederacea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO