Riproduzione orchidee

vedi anche: Orchidea cura

Le informazioni di base sulla riproduzione orchidee

Nell’ambito degli studi di botanica e non solo di quelli più specifici, una delle tematiche che ha maggiore peso nell’ambito della descrizione di una determinata pianta è quella che ha per oggetto le sue tecniche e le sue particolarità nell’ambito della riproduzione. E, proprio in questa ottica, occorre adesso focalizzare la nostra attenzione su tutto quanto riguarda la riproduzione delle orchidee. E questo per una lunga serie di ragioni, ma, in primo luogo, a causa del forte interesse che all’interno del nostro Paese si sta diffondendo intorno alle orchidee. Perché sono ormai parecchi anni che le orchidee, con la loro numerosissima varietà di fiori e la amplissima varietà di specie, si stanno diffondendo con massimo successo in Italia. E quando parliamo di diffusione pensiamo sia alle orchidee selvatiche che alla coltivazione delle orchidee.
Alcune note

Seramis 4008429043246 speciale substrato per orchidee 1 x 2.5 L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,16€


Le caratteristiche principali della riproduzione orchidee

Peculiarità riproduzione orchidee Ma, come è nostra buon abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere e ad evidenziare alcuni degli elementi di base che più possono esserci di aiuto nell’ambito della nostra discussione sulle orchidee, sulla loro coltivazione e, più nello specifico, su quanto riguarda la riproduzione delle orchidee. Analizziamo dunque gli elementi più importanti nell’ambito delle caratteristiche principali della riproduzione delle orchidee. In primo luogo vogliamo sottolineare come nel caso di tale particolarissima pianta non vi sono delle particolarità anche per quanto riguarda la riproduzione delle orchidee che, a conti fatti, non è assai differente rispetto alle modalità più frequenti di riproduzione comuni a tante altre piante. Come a dire che le singolarità delle orchidee ci sono ma riguardano altro.

    IN VENDITA !!!! 100pcs phalaenopsis semi di semi di orchidea farfalla rara orchidea bella semi di fiori a casa e il giardino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


    Riproduzione orchidee: Consigli pratici sulla riproduzione orchidee

    La morfologia delle orchidee La riproduzione delle orchidee è abbastanza semplice da spiegare e, ovviamente, in maniera intuibile, da analizzare per forza di cose in potente sintesi a causa delle ben note ragioni di spazio. Diciamo per esempio, che la riproduzione delle orchidee segue essenzialmente due possibilità opposte: da un lato dobbiamo ricordare la riproduzione delle orchidee in modo asessuato e, dall’altro lato, la riproduzione delle orchidee in modo sessuato. Nel caso della prima tipologia di riproduzione delle orchidee esistono due soluzioni nel senso che la riproduzione asessuata le soluzioni sono rappresentate dalla moltiplicazione vegetativa oppure dalla apomissia (cioè la produzione di semi fertili senza fecondazione). Nel secondo caso, di contro, vale a dire quello della riproduzione sessuata, le possibilità sono sempre due, ma, questa volta, fanno riferimento alla impollinazione incrociata o al sistema più complesso e meno frequente che va sotto il nome di autoimpollinazione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO