10 Grammo Semi di BAMBU GIGANTE ca.350 pezzi - Phyllostachys pubescens Moso"Il re dei bambù" Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€ |
Nel Bonsai Melograno la concimazione è un'operazione importante per garantirgli un continuo nutrimento in quanto situata in vaso con poco terriccio. Deve essere eseguita ogni mese durante la stagione vegetativa, che va da marzo a settembre, con esclusione della stagione calda tra metà luglio e metà agosto e nel periodo di fioritura. E' preferibile utilizzare concime liquido aggiunto all'acqua di innaffiatura anche se quello in polvere viene assorbito più lentamente. Si consiglia di bagnare la pianta prima della concimazione.
FICUS RETUSA BONSAI, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Per correggere la struttura del Bonsai Melograno si deve eseguire la potatura di formazione sui rami più consistenti preferibilmente nel periodo prima dell'inizio della ripresa vegetativa, tra fine inverno e inizio primavera, evitando di tagliare i rametti corti e spinosi. Durante tutta la stagione vegetativa si può intervenire con la potatura di mantenimento, per l'eliminazione di rami secchi, malati o spezzati e cimare i germogli che hanno già 6-7 foglie, lasciandone 3 o 4.
La potatura dei rami deve essere eseguita con cesoie diverse in base alla grandezza del ramo e le foglie con forbici per Bonsai, ben affilate e disinfettate.Le ferite devono essere medicate con pasta cicatrizzante o mastice, che oltre a velocizzare la loro cicatrizzazione, farà da barriera contro l'attacco di parassiti animali e vegetali.Gli interventi con fili o tiranti devono essere eseguiti sui rami giovani, non ancora lignificati in quanto più flessibili ed elastici, ma comunque delicati, per correggere il portamento del Bonsai. I fili di rame sono rivestiti da una guaina di gomma per non danneggiare il tronco e i rami nei punti di contatto. I tiranti utilizzati per abbassare i rami possono essere fissati al vaso. E' preferibile eseguire questa tecnica durante il periodo vegetativo.Nel Bonsai Melograno il rinvaso deve essere eseguito tutti gli anni se la pianta è giovane per farla crescere velocemente, invece quando è già adulta essendo una pianta con un vigoroso apparato radicale si consiglia di rinvasarla almeno ogni due o tre anni. E' importante eseguire questa operazione in primavera inoltrata, quando le gemme cominciano ad attivarsi. Il rinvaso deve essere eseguito con la sostituzione del vaso se necessario in base alla grandezza del Bonsai, riduzione della massa radicale legnosa con forbici affilate per favorire la crescita di quelle capillari e per finire sostituzione del terriccio ormai privo di nutrimento con un substrato non acido e molto drenante, costituito dal 50% di terriccio universale, il 25% di argilla e il restante 25% di sabbia grossolana oppure per 85% di akadama e il 15% di terriccio di foglie, per evitare ristagni d'acqua che potrebbero creare marciume e danneggiare l'apparato radicale. Prima della sistemazione del terriccio è preferibile inserire una griglia o del pietrisco all'interno del vaso sui buchi di drenaggio, per evitare che in fase di innaffiatura l'acqua trascini via parte del terriccio.
Per prevenire gli attacchi di parassiti animali come il ragnetto rosso, mosca bianca, afidi e cocciniglie utilizzare degli insetticidi solo nel periodo di riposo vegetativo nella stagione invernale per non rischiare l'impedimento di impollinazione naturale e i fungicidi per le malattie come i funghi, mal bianco, ticchiolatura e ruggini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO