Se avete già delle travi in ferro e volete ridare loro l'originale bellezza, una buona idea potrebbe essere quella di ridipingerle.
Poiché le travi in ferro non sono porose, sono inadatte per l'adesione immediata della vernice, e richiedono pertanto una abrasione prima della sua applicazione. È necessario stendere un tipo speciale di aggrappante, capace di preparare l'area metallica per far in modo che la vernice aderisca al meglio. Ciò fornirà una superficie assorbente per la pittura, che potrà così aderire in maniera ottimale senza perdere di brillantezza.Cominciate a procurarvi il materiale necessario. Vi serviranno uno sgrassante a base di acqua, una spazzola di plastica grossa, stracci, un panno pesante, un primer specifico per ferro o acciaio zincato, vernice in lattice acrilica del colore desiderato, un primer ossidante a base rossa e uno smalto oleoso. Proteggete occhi e mani con le adeguate mascherine e guanti, perchè gli effluvi di questi prodotti possono nuocere alla salute.Una volta preparati i materiali, iniziate a pulire la prima trave con uno sgrassatore, utilizzando un pennello grosso o un panno. Procedete per tutti gli altri elementi, in direzione parallela e non saltando da una trave all'altra.
Finita questa operazione, sciacquate l'intera superficie con un tubo dell'acqua, se si trovano all'aperto. Utilizzate invece stracci bagnati se le travi sono all'interno della casa. Attendete quattro ore circa perchè esse si asciughino completamente. Se siete all'interno, aumentate di un paio di ore il tempo di attesa.Trascorso il tempo necessario, proteggete le superfici sottostanti con teli antisgocciolamento. Ricoprite le travi con il primer per metallo galvanizzato, usando un pennello fabbricato appositamente per idropitture. Aspettate quattro ore perchè l'area si asciughi.A questo punto pulite il pennello. Stendete una mano di lattice acrilico. Applicate poi la vernice come fatto precedentemente con il primer. Attendete due ore, quindi aggiungete eventualmente un altro strato se il primer sottostante si dovesse intravedere attraverso la vernice.Se la trave in ferro è arrugginita, sarà necessario procedere con una accurata pulitura della superficie, per eliminare la ruggine ed, eventualmente, la vecchia vernice che sarà parzialmente distaccata. Per ottener eun buon risultato, è possibile aiutarsi con una spazzola metallica, magari montata su un trapano per velocizzare le operazioni. Attenzione, però, in questo caso, a dosare la forza applicata, per evitare scalfiture che risulteranno evidenti anche sotto la vernice. Applicare, poi, una mano di piuttura antiruggine. Leggere attentamente l'etichetta per assicurarvi che il prodotto sia compatibile con la vernice in lattice. In caso contrario, sostituitela con una a base di smalto.
Non verniciate mai senza applicare il primer, o la finitura avrà esito negativo.Non utilizzate infine il primer standard al posto di quello metallico, perchè la vernice sovrastante si andrà a scalfire e dovrete rifare tutta l'operazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO