Sistemi di microventilazione nelle coperture

Vantaggi di un sistema di microventilazione nelle coperture

Il vantaggio che deriva dall'avere sistemi di microventilazione nelle coperture è duplice e valido sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Data la naturale propensione dell'aria calda a salire verso l'alto, si potrebbe creare un addensarsi di calore nella parte sottostante il solaio, dovuto nella stagione estiva al calore naturale e nella stagione invernale al calore derivante dall'impianto di riscaldamento.

Inoltre, è necessario tener conto anche dell'umidità che potrebbe crearsi in corrispondenza del soffitto.

Un sistema di microventilazione permette di creare un ricircolo d'aria ed evitare che si addensi troppo calore o troppa umidità.

In tal modo, sarà anche il solaio a trarne vantaggio, e la copertura stessa, in quanto non necessiterà di eccessiva manutenzione e controlli.

microventilazione

Sottocolmo ventilato, 5 metri di Rotolo di alluminio e polipropilene per l'areazione dei colmo dei tetti (Rosso Mattone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Sistemi di microventilazione tradizionali

microventilazione tradizionale I sistemi tradizionali, specialmente quelli sviluppati su coperture realizzate in tegole, utilizzano la maggior parte delle volte delle tegole d'areazione, così denominate proprio per la funzione che esse svolgono. Queste sono disposte in modo da formare un'intercapedine tra il solaio e la copertura. Esistono delle semplici regole da adottare per la loro corretta disposizione.

Una di queste consiste nel disporre tali tegole una ogni 3 oppure una ogni 6 tegole. La decisione finale varia a seconda della struttura della copertura e anche a seconda del materiale utilizzato e delle dimensioni dell'abitazione.

Altro accorgimento da tenere a mente consiste nel disporre le tegole d'areazione su file orizzontali, ed in particolare sulla terza fila dalla linea di gronda e sulla penultima fila dalla prima della linea di colmo; non è necessario inserire nel mezzo delle tegole d'areazione, ma lo diventa se la parte centrale della copertura supera i 6 metri di lunghezza.

La sistemazione delle tegole d'areazione deve avvenire in modo sfalsato rispetto a tutte le altre presenti nella copertura: devono essere permessi i moti convettivi che permettano il ricircolo d'aria.

E' necessario, però, prevenire la formazione di nidi d'animali nelle intercapedini realizzate; ciò dovrà avvenire con opportuni accorgimenti, altrimenti verrà meno la funzione di microventilazione.

    ONDULINE ONDUVILLA TEGOLA 500x1000 VERDE SFUMATO conf.4,65 mq

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,41€


    Alternativa ai sistemi di microventilazione tradizionali

    Sistema di microventilazione Oggigiorno si sono sviluppati nuovi sistemi per ottenere dei sistemi di microventilazione utili ad essere adattati a qualsiasi tipo e forma di copertura.

    Alcuni di questi prevedono dei pannelli termoisolanti di diverso materiale, che presentano un correntino metallico, le cui dimensioni e spessore variano a seconda della struttura considerata. Tale correntino crea la giusta intercapedine atta a creare un sistema di ventilazione adeguato all'abitazione sulla quale è stato installato.

    Tale sistema presenta notevoli vantaggi, in quanto permette anche di isolare termicamente la copertura e di prevenire eventuali infiltrazioni d'acqua dovute a fratture del manto di copertura.


    Sistemi di microventilazione nelle coperture: Costi di manutenzione e d'installazione di sistemi di microventilazione

    microventilazione sistema Sono tante le aziende che permettono di realizzare dei sistemi di microventilazione, sia tradizionali che alternativi.

    Il consiglio è quello di rivolgersi ad una stessa azienda sia per la messa in posa della copertura che per l'installazione del sistema di microventilazione.

    Nel caso in cui stiate pensando di ristrutturare il tetto, è utile affidarsi a personale qualificato per stabilire quale sistema sia più vantaggioso per le vostre esigenze.

    Il costo dell'installazione non risulta essere esagerato, in quanto comporta circa un 10% in più rispetto al costo della copertura.

    Il costo di manutenzione risulta insignificante, in quanto corrisponde al costo di una manutenzione ordinaria del proprio tetto, senza esborsi aggiuntivi.

    E' necessario, però, verificare che in ogni momento la copertura risulti conforme alle regole di sicurezza e sia a norma rispetto al sistema di microventilazione scelto.

    Una volta provveduto all'installazione, i vantaggi saranno notevoli sia per la vostra casa che per il benessere e la salute di coloro che vi abitano.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO