Per tinteggiare le pareti di casa occorrono rulli e pennelli di misure diverse, pittura, teli di plastica, nastro gommato adesivo, un manico telescopico e una scala. La quantità esatta di pittura da utilizzare è difficile da stabilire, ma si può fare un calcolo approssimativo tenendo conto che, con un chilo di pittura, si possono tinteggiare dai 10 ai 15 metri quadrati di parete. Questa quantità varia sia in base agli strumenti con cui si decide di applicare la pittura alle pareti, sia in base a quanto la pittura viene diluita.
Fissativo per carboncino, matita, pastello, acquerello, tempera Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,7€ |
Un altro aspetto da curare è la scelta dei colori, che può dipendere da vari fattori. In primo luogo bisognerà guardare l’esposizione della casa: infatti se la casa o una stanza o più stanze sono poco esposte al sole, sarà meglio scegliere tonalità chiare, che non le rendano ancora più buie; invece nelle case e per le stanze molto luminose si possono anche scegliere colori più forti o scuri. I colori chiari e tenui inoltre vanno bene anche per le stanze piccole, perché tendono a farle sembrare più grandi, mentre quelli scuri sono più indicati per le stanze grandi. In genere poi si tende ad abbinare le tinte alla tappezzeria, ai mobili e a tutto ciò che è presente nella stanza e, in questi casi, le tinte neutre come il bianco, il beige e tutte le loro varianti andranno bene in qualsiasi stanza, soprattutto in quelle in cui si passa più tempo mentre, per evitare che alla lunga stanchino, i colori più vivaci e forti potranno essere riservati alle camere da letto e a tutte quelle stanze in cui non si trascorre molto tempo.
Dopo aver tolto quadri, specchi, lampade, placche copri prese e qualsiasi altro oggetto sia appeso alle pareti, queste andranno pulite con un panno umido e, in caso ci siano dei buchi da chiodi o delle crepe, possiamo riempirli utilizzando dello stucco, che andrà applicato e rasato con una spatola. Le pareti così trattate andranno fatte asciugare bene e, intanto, si possono spostare i mobili al centro della stanza e si può stendere un telo di plastica che copra tutto, compreso il pavimento, fissandolo con del nastro gommato adesivo. Lo stesso nastro andrà poi applicato sui battiscopa, intorno alle porte, ai balconi e alle finestre e a tutto ciò che non deve essere tinteggiato.
Prima di applicare la tinta nel colore scelto, per togliere eventuali macchie possiamo passare una o più mani di pittura coprente e, se la parete è in gesso o in un altro materiale morbido, per evitare che assorba troppa pittura possiamo passare anche una mano di pittura di fondo. Dopo aver fatto asciugare bene le pareti, cominciamo a tinteggiarle partendo dagli angoli e dai battiscopa, usando in questo caso un pennello. Invece per le pareti grandi, aiutandoci con la scala o con un manico telescopico per il cielo e le zone alte, utilizzeremo un rullo, cominciando dal soffitto e procedendo poi con il resto della superficie. Il rullo dovrà essere passato prima verticalmente e poi orizzontalmente, così da stendere la pittura in maniera uniforme, e quando lo appoggiamo dovremo posizionarlo dal centro e mai dal bordo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO