Pitturare la casa

Scelta dei colori

La scelta dei colori è fondamentale per valorizzare al massimo ogni stanza della casa. I colori giusti rendono la casa più luminosa e più accogliente, ma non solo: alcuni colori ampliano lo spazio visivo, altri hanno un effetto rilassante e altri ancora donano energia. Per poter scegliere il colore adatto per ogni stanza della casa, bisogna conoscere le caratteristiche di ogni colore.

Bianco: è il colore più usato per pitturare le stanze. Il bianco indica la purezza. Dona molta luminosità alla stanza, ma si sporca più facilmente rispetto ad altri colori. Chi ama questo colore, per avere un risultato diverso dalla solita parete bianca, può optare per delle venature, o delle sfumature, che rendono la stanza più particolare.

Blu: è un colore rilassante, che tranquillizza la mente. E' indicato per la camera da letto.

Rosso: è un colore carico di energia, che dona vitalità. E' indicato per la cucina, ma bisogna stare attenti agli abbinamenti cromatici, altrimenti si rischia di rendere l'ambiente troppo aggressivo.

Arancione: è un colore che dona energia, ottimismo e vitalità. Può essere usato su più stanze, come ad esempio la cucina, il soggiorno e la sala hobby.

Giallo: è un colore che stimola la creatività e aiuta nella concentrazione e nello studio. Può essere usato nel soggiorno.

Verde: è un colore neutro e rilassante. E' indicato per la camera da letto, a patto che non si usi una tonalità troppo forte, che può stancare gli occhi.

Rosa: è un colore che esprime personalità. Usato nelle tonalità più chiare, dona intimità alla stanza. Può essere usato in salotto o in camera da letto.

Oltre a tener conto dei colori, bisogna tener conto anche delle stanze su cui utilizzarli. E' molto importante valutare attentamente la luminosità della stanza e le sue dimensioni. I colori chiari, sono indicati per valorizzare stanze piccole e poco illuminate. I colori scuri, al contrario, possono essere utilizzati su stanze molto grandi, perché tendono a rimpicciolire lo spazio visivo. Un altro elemento da tener conto è l'arredamento della stanza: quando si sceglie un colore, bisogna tener presente l'abbinamento con i mobili di quella stanza.

colore in camera

Rullo pittura anti gocciolamento Pintar Facil ricaricabile fornito di serbatoio di facile utilizzo non sporca utilizzabile sulla maggior parte delle superfici, compresi carta da parati, cartongesso, rivestimenti strutturali ed intonaci rustici.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Pitturare la casa: Tecniche di imbiancatura

colore in soggiornoUna volta scelto il colore della stanza, possiamo passare alle varie tecniche di imbiancatura, che renderanno unica ogni stanza della casa. Vediamo quali sono le principali tecniche di imbiancatura:

BUCCIATO: è anche conosciuto come buccia d'arancia. Per eseguire questo effetto sulle pareti, occorre un apposito rullo spugnoso, che passato sul muro, crea appunto l'effetto a buccia d'arancia. Questa finitura è indicata per pareti interne ed esterne, è molto semplice da eseguire ma garantisce un risultato d'effetto. Esistono vari tipi di rullo che creano questo effetto, a seconda della marcatura che si desidera ottenere.

VELATURA: è una sovrapposizione di due colori che dona un effetto sofisticato. Si esegue passando uno strato di colore molto leggero, su uno strato di un altro colore asciutto. La velatura può essere eseguita con pennelli, guanti o panni.

STUCCO VENEZIANO: è una finitura che dona eleganza all'ambiente e viene usata su stanze con arredamento in stile classico. Dona un effetto liscio e ricrea l'aspetto del marmo, grazie alle striature e alla brillantezza. L'effetto delle striature, viene eseguito con una spatola di acciaio inox.

SPUGNATURA: è un effetto molto facile da creare. Con l'utilizzo di una spugna, si tampona la superficie appena verniciata, creando appunto un effetto spugnato.

CENCIATURA: anche questo è un effetto molto facile da realizzare. E' conosciuta anche come tecnica della decorazione a straccio. Sulla vernice asciutta, usando uno straccio, si tampona la parete fino ad ottenere il risultato desiderato.

  • vernici lavabili Spesso, soprattutto quando si hanno dei bambini piccoli, è possibile che la pittura utilizzata per le pareti si macchi, cosa che può essere antiestetica e sgradevole alla vista. Nel caso si utilizzi...
  • pitturare casa Quando ci si occupa di fai da te spesso e volentieri si iniziano a compiere dei lavori non solo di piccola taglia, ma anche per determinati ambienti, ovvero si inizia a cimentarsi nei lavori di ediliz...
  • Prima di parlare di quelle che sono le caratteristiche dei serramenti in legno, e di tutte le accortenzeche è bene avere affinchè questi siano ben curati e quindi funzionali, non si può che fare un br...
  • pittura per esterno al quarzo Spesso, quando ci si occupa di fai da te, soprattutto nel campo edile, si può avere la necessità di effettuare lavori di manutenzione riguardanti l’estetica di una casa, di un piccolo edificio o di q...

Carta da parati vinilica EDEM 097-25 a strisce disegno a righe moderna verde verde chiaro oro argento nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO