Tixe 105623 Smalto Gel Antiruggine, Vernice, Ferromicaceo Nero, 750 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,21€ |
Per ottenere un buon risultato, è fondamentale preparare con cura la base su cui andare ad eseguire la decorazione per pareti effetto tamponato.
Quindi, con una piccola quantità di stucco, tappate tutti i buchi e i solchi, livellando successivamente con la spatola, per ottenere una parete perfettamente liscia ed uniforme. Se essa è già colorata, sarà bene dipingerla completamente con del bianco, per un effetto neutralizzante. In questo modo sarete sicuri di avere la cromatura esatta.Dopo che lo stucco è asciugato, uniformate e lisciate ulteriormente la parete con della carta vetrata a trama grossa. A questo punto, con un rullo o una pennellessa, stendete il colore di base, che dovrebbe essere piuttosto chiaro. Date una seconda mano quando la prima è asciutta. Per un effetto originale, colorate il battiscopa e la striscia superiore della parete con una gradazione leggermente più scura, per creare una sorta di cornice decorativa. Fissativo per carboncino, matita, pastello, acquerello, tempera Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,7€ |
Ora arriva la parte divertente che vi permetterà di ottenere l'effetto tamponato.
In una bacinella a parte, preparate il colore per la tamponatura. Potrà essere più chiaro o più scuro di uno o due toni a seconda del vostro gusto. Tenete presente che se scegliete di tamponare le pareti in gradazione più chiara, queste appariranno più ampie e viceversa. Per un effetto iper-moderno abbinate due colori contrastanti, come ad esempio il blu e l'azzurro, l'arancione e il giallo canarino o addirittura il ciclamino e il grigio antracite. Intingete la punta del tampone nel colore e fate sgocciolare l'eccesso di liquido, perchè ve ne servirà pochissimo. Appoggiatelo delicatamente sul muro, partendo dal lato più esterno di esso. Dovete fare una leggera pressione, quanto basta per lasciare il suo timbro. Procedete con lo stesso metodo verso il centro della parete. A questo punto, portatevi sull'altro lato e spostatevi nuovamente verso il centro. La cosa difficile è riuscire a dare la stessa pressione al tampone. Se tuttavia non vi piace l'effetto uniforme, provate a vedere quelli che riescono a dare diverse premiture, e sfruttateli per creare dei piacevoli giochi di ombre e luci.Se il vostro arredamento è antico, scegliete tinte che lo risaltino al meglio. Le più indicate sono quelle pastello.
Potete ad esempio utilizzare una base avorio e un tamponato ocra, o una base verde bosco e un tamponato verde acqua. Se invece i vostri mobili sono moderni e di design, abbinate una base piuttosto scura come il grigio, l'amaranto e il blu a tamponature grigio metallico, color carta da zucchero o lilla. Possono essere aggiunti alla vernice anche degli smalti, al fine di regolare la sua trasparenza. Più smalto viene aggiunto, più sarà opaca la zona di tamponato. Esperimenti con diversi colori, in eventuali combinazioni con lo smalto, aiuteranno a determinare quale effetto vi piacerà di più. Variando la pressione applicata sul tampone i risultati saranno diversi, così come regolando la quantità di vernice. Per esempio, l'effetto di finta pelle può essere ottenuto caricando il tampone con delle tonalità cromatiche naturali differenti, mentre l'effetto marmo può essere creato nello stesso modo, ma aggiungendo sottili venature con un pennello da dettaglio. Con la tecnica del tamponato, le possibilità sono infinite, ma ricordatevi che solo la pratica le renderà perfette.
COMMENTI SULL' ARTICOLO