Ma, come è nostra buona abitudine consolidata da ormai lungo tempo procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono avere un peso ed essere funzionali nel corso della nostra discussione in merito a questo tipo di interventi all’interno delle nostre abitazione e al cosiddetto imbianchino fai da te in senso più stretto. Perché alla fine è proprio questo quello di cui stiamo parlando, vale a dire della possibilità di sostituire il più classico degli operai attraverso il ricorso al cosiddetto imbianchino fai da te. E, a questo punto, casomai avessimo scelto di fare tutto da noi, la prima cosa da fare è fare i conti con l’equipaggiamento di cui abbiamo bisogno e controllare nella nostra cassetta degli attrezzi per fare una sorta di vero e proprio inventario e non trovarci a corto di attrezzi fondamentali.
Set di 12 protezioni per dita in silicone, universali, trasparenti, ideali per casa, artigianato, disegno, chitarra, guanti di ricambio, riutilizzabili Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
E dunque vediamo quali dovrebbero essere gli attrezzi che il più classico degli imbianchini fai da te non dovrebbe farsi mancare dalla propria cassetta degli attrezzi. Procedendo ad un elenco abbastanza sommario ma pur sempre accurato, non possono mancare, ad esempio, carta vetrata, pennelli di vario genere e di varie dimensioni, pennellessa, spatole, rulli di differenti tipologie, spatole, pinze, martelli e cacciaviti che possono sempre servire oltre a strumenti come lo scaletto. Un peso specifico sulla buona riuscita del lavoro del cosiddetto imbianchino fai da te, sia che si tratti di un lavoro di manutenzione che di un intervento di manutenzione, è affidato soprattutto a tutto quello che viene prima dell’intervento stesso, cioè il lavoro preparatorio della parete volto a rendere l’imbiancatura successiva ben riuscita e soprattutto più duratura possibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO