Generalmente, quando ci si occupa di fai da te ci si limita ad eseguire in modo autonomo quei piccoli lavoretti che hanno lo scopo di rendere più confortevole, e magari esteticamente più bella, la propria casa, oltre che più funzionale, ma che non sono particolarmente invasive, o che comunque non richiedono grandi conoscenze e capacità. In questo caso richiedere l’ autorizzazione non è assolutamente necessario. Diversamente, invece, accade per tutti coloro che vogliono effettuare dei lavori molo più invasivi sulla propria abitazione, che inolre richiedono anche delle specifiche qualità tecniche. Costruire una parete non è difficile, ma bisogna eseguire dei passaggi ed avere delle conoscenze affinchè quella parete sia effettivamente stabile così come le regole per la tutela dell’ incolumità di chi la utilizza stabiliscono. Non sempre, poi, la legge consente determinate operazioni, anche se si tratta di cose da poco. Pertanto, per eventuali lavori, di una certa portata o che apportino una novità concreta alla casa, bisogna richiedere l’ autorizzazione al comune. In genere i comuni richiedono una semplice comunicazione di inizio attività libera(CIL), a cui, a volte, bisogna allegare il DURC, ovvero un documento che presuppone la presenza di un’’ impresa che si occupa del lavoro denunciato con la CIL. Nel caso in cui il DURC è da allegare necessariamente al CIL, è molto importante ricordare che questi lavori non vogliono essere svolti in maniera indipendente.
Calore-intonaco isolante Remmers, 75 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 155,7€ |
La prima cosa da fare, quando si vogliono svolgere lavori in muratura, è proporzionare le dimensioni della nuova stanza tenendo in considerazione l’ aerazione, el aperture e l’ illuminazione , che le nuove costruzioni non devono eclissare. Il primo passo per costruire una buona parete è rompere il pavimento laddove si vuole erigere la nuova muratura. I pavimenti tradizionali sono da costruire da una soletta in calcestruzzo ricoperta da vari strati di materiali isolanti ed infine da uno strato di mattonelle. Bisogna eseguire il lavoro tracciando a terra la sagoma dlela struttura, tenendo conto in particolare dello spessore, e bisogna scavare fino a raggiungere la soletta di calcestruzzo.
Bisogna poi preparare il cemento con il quale si realizzeranno i muri da elevare, che sarò costituito dauna parte di cement e tre di sabbia. Bisogna bagnare la soletta di calcestruzzo con l’ acqua, e poi fissare una lenza di guida su due paletti verticali. Va poi collocato uno strato di malta di circa sei centimetri e livellare aspettando 48 ore prima di procedere. Dopo aver preparato un legante con della mata , bisogna disporre uno strato di circa un centimetro e posizionare poi il primo strato di mattoni. Sopra ogni strato di mattoni si dovrà procedere con lo stendere un altro strato di malta. Ogni mattone va pressato con il marnico della cazzuola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO