Cappotto isolante

Come installare un cappotto isolante a pavimento: la preparazione

Installando un cappotto isolante a pavimento riuscirete a mantenere un ambiente confortevole durante l'inverno, oltre a ridurre le bollette energetiche ed eliminare la perdita di calore. Procedere è abbastanza semplice, ma seguite con attenzione tutti i passaggi.

Iniziate a preparare il sottopavimento ricoprendolo con una pellicola anti-umidità da 6 mm. Misurate la lunghezza del pavimento con un metro d'acciaio, quindi tagliate in misura la pellicola con un coltello affilato e un bordo in metallo dritto.

Posate le tavole isolanti, assicurandovi che i bordi esterni di tutti i pannelli perimetrali siano adiacenti ai muri perimetrali.

Cappotto isolante

50 pezzi TASSELLO TASSELLI ESPANSIONE 15cm X PANNELLI PANNELLO ISOLANTE CAPPOTTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


La messa in posa del cappotto isolante

messa in posa cappotto isolanteEseguite dei fori pilota da 12 mm per parte, spostandovi lungo la linea centrale delle tavole e nel pavimento di cemento. Utilizzate un trapano a batteria. Fissate le tavole al pavimento con delle viti autofilettanti a testa svasata. Posate i pannelli longitudinalmente per tutta la lunghezza del pavimento per completare la piattaforma di sottofondo. Il divario finale tra le tavole di fronte alla parete di fondo può essere leggermente più stretto o più largo, a seconda della larghezza della camera.

Tagliate delle strisce in misura dal foglio di isolamento in gomma-plastica, aiutandovi con un regolo e un coltello multiuso. Posate l'isolamento negli spazi tra le tavole. Misurate poi il divario finale prima del taglio definitivo. Segnate i punti centrali delle tavole sulle pareti terminali con un pennarello. Ciò individuerà le posizioni dei pannelli nascosti durante la posa degli elementi nel sotto-pavimento.

Caricate la pistola per il calafataggio con la cartuccia adesiva. Applicate una quantità sufficiente di prodotto, procedendo a zigzag su tutta la superficie di ogni singolo pannello del sotto-pavimento.

Posate la prima fila di pannelli completi di guaina. Sul retro dovreste trovare la sigla "IF 24", che indica il rating necessario da mantenere per tutta la lunghezza del pavimento e i muri perimetrali. I 4 pannelli più larghi copriranno la prima scheda, ed i bordi esterni si troveranno quindi in tutta la linea centrale del secondo strato. Tagliate il pezzo finale del sotto-pavimento in misura, al fine di colmare il gap finale, se necessario.

Fissare gli strati direttamente alle tavole con viti a testa svasata, a una distanza di 8 cm tra un elemento e l'altro.

    SuperFOIL - Isolante in rotolo SFBA MP (75 m2), a doppio foglio di singole bolle d'aria

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 125,26€


    Cappotto isolante: Come installare un cappotto isolante in fibra di vetro

    Il cappotto isolante serve a mantenere il calore durante l'inverno e il fresco durante l'estate. Un sistema di isolamento adeguato all'interno dell'edificio, vi aiuterà a controllare i costi energetici, ad aumentare l'efficienza dell'illuminazione ed a ridurre il rumore. L'isolamento in fibra di vetro standard suggerito è il NAIMA 202-96 (Rev.2000).

    Cominciate a srotolare diversi rotoli di isolamento per avere un'idea visiva dell'altezza e della larghezza necessari. Indossate guanti di gomma e mascherina, perché la fibra di vetro può irritare la pelle. Posizionate il nastro biadesivo sulla parete e sul lato interno della struttura in muratura corrispondente. Sistemate la scala nel punto in cui dovete iniziare l'installazione dell'isolamento sulle pareti. Partendo dalla parte superiore del muro, iniziate a posizionare l'isolamento contro la partete. Esso andrà inserito tra la parete interna e lo strato superficiale della stessa. Tagliate la parte di isolamento in eccesso, una volta che la prima sezione è completamente istallata. Continuate a lavorare in questo modo fino a quando tutte le pareti del vostro edificio sono completamente coperte dai pannelli isolanti.

    Per isolare il soffitto, il procedimento è il medesimo. Se avete un sottotetto, potete semplicemente posare le tavole in questa area. Applicate il nastro biadesivo contro la struttura in muratura e ad una estremità del vostro soffitto. Mettete dei cunei di sostegno tra il telaio (o le cinghie) del soffitto e la parte inferiore della parete. Lavorate in questo senso mettendo altro nastro biadesivo contro la cornice del soffitto e i pannelli isolanti. Continuate questo procedimento fino a quando tutte le tavole isolanti avranno ricoperto la superficie del tetto. Ricordatevi che, una volta ogni due anni, il sistema di isolamento va fatto revisionare da una ditta abilitata.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO