Velette in cartongesso

vedi anche: Cartongesso

La costruzione delle velette in cartongesso

Il cartongesso è una delle migliori soluzioni architettoniche per la rifinitura degli ambienti e per la ristrutturazione. Per la facilità di realizzazione, e resistenza si presta ad applicazioni anche complesse come velette, creazioni di volte o cassonetti. Le velette in cartongesso sono composte da una lastra di circa 12 mm, in gesso rivestito, che poggia su una struttura metallica di sostegno. La loro funzione è quella di fare da raccordo sui controsoffitti in cartongesso, di diverse quote, e servono anche per le chiusure frontali dei controsoffitti. Sono considerate tra le migliori soluzioni perché si prestano con facilità a creare effetti particolari per rendere più bello l’ambiente e personalizzarlo. Le velette in cartongesso possono avere molteplici forme. Esse possono essere verticali o inclinate, lineari o curve e su più livelli. Inoltre possono avere lo spigolo acuto, detto anche vivo, oppure uno spigolo curvo. I gradini dopo essere stati realizzati vengono stuccati per la rifinitura. Gli angoli vengono rasati a 90° se sono acuti, oppure nell’angolo concavo o convesso quando è curvo.
veletta in cartongesso con aria condizionata

Alzalastre per cartongesso XXL, sollevatore pannelli con certificazione CE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 159€


Funzione delle velette cartongesso

velette in cartongesso curve Le velette in cartongesso possono contenere gradini di diverse misure spesso utilizzati per posizionare le bocchetta d’aria condizionata ma in genere in genere questo effetto è reso più evidente dall'inserimento, all’interno delle velette, di luci di vario tipo. Al giorno d’oggi sono sempre più utilizzate le luci a led, ma si prestano anche le luci al neon o i faretti.

Esse possono essere montate come raccordo anche su altri tipi di soffitti modulari non necessariamente in cartongesso come quelli in fibra, o quelli in metallo, in legno ed altri materiali. Il prezzo delle velette è calcolato al metro lineare per altezze fino ad 100 cm, valido per la fornitura e posa in opera.

  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • parete attrezzata in cartongesso Come si può facilmente dedurre dal nome, il cartongesso è ottenuto dal gesso minerale, un materiale molto diffuso nel campo dell’ edilizia fin dai primi tempi dell’ architettura, e infatti molte sono ...
  • libreria in cartongesso Il fai da te include moltissime occupazioni, adatte a qualsiasi persona, che spaziano dal giardinaggio, alla creazione di piccoli bijou, alla modifica di oggetti e strutture. Si tratta di operazioni c...
  • parete in cartongesso Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni, ognuna in un settore diverso. Ciò rende possibile a tutti, indipendentemente dai loro scopi e dai loro interessi, interessarsi al fa...

FUTURAZeta - Polistirolo - EPS 100 GRAFITE Densità Maggiorata 20 Kg/Mc - Pannelli per isolamento termico a prestazioni migliorate - Spessore 3 cm. Sistema Cappotto. (10 Pan. - 5 Mq.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Struttura veletta cartongesso

Costruzione delle velette Per la costruzione delle velette non servono strutture complesse. Solitamente vengono utilizzate fasce auto portanti di circa 10 cm.

Prima di tutto occorre posizionare un profilo della misura di 30 cm per 27 cm, lungo tutto il perimetro del soffitto. Su di esso si dovrà poi appendere la lastra in cartongesso di 10 cm. A questo punto occorrerà applicare un profilo identico, ortogonale rispetto al primo. In questo modo la parte concava sarà rivolta verso il muro.

Quindi bisognerà, tra l’ultimo profilo ed il precedente, inserire dei montanti della misura di 50 cm per 70 cm. per poi applicare il soffitto a lastre.

Ovviamente è bene fare prima un progetto preliminare che consenta di capire quanto materiale sarà necessario e che permetta di capire quale sia la soluzione migliore per una struttura leggera e bella da vedere.


Costruire una doppia veletta

esempio di velette in cartongesso Per costruire un controsoffitto con doppia veletta, detta anche gola luminosa o scalettatura, basta montare sul perimetro della stanza il telaietto per la posa del cartongesso.

Quindi si montano le lastre di cartongesso sul perimetro, sfruttando le lastre laterali per creare la struttura per coprire tutta la superficie del soffitto, in modo da potervi inserire volendo dei punti luminosi a led, faretti o altro. Quindi applicare ulteriori profili ad U implementati dopo con i profili a C lungo tutto il perimetro della parete.

Se si vuole attaccare qualcosa alla lastra è sempre meglio appendere cose poco pesanti. Per un lampadario o oggetti pesanti è vivamente consigliato creare delle strutture di supporto che rimangano autonome ed indipendenti dalla struttura in cartongesso. Può trattarsi di un gancio ancorato al solaio o di barre filettate sempre fissate al solaio. In ogni caso è sempre bene agganciare gli oggetti pesanti all'orditura metallica curandosi anche di rafforzarla nel punto dove verrà caricato il peso.


Velette in cartongesso: Controsoffitti a veletta curvi

velette curve Per lavori con cartongesso curvato vengono utilizzate lastre di spessore pari a circa la metà di quelli normali. Si tratta di materiale molto sottile e flessibile ma resistente.

In questo caso la struttura portante è costituita da una serie di profilati sistemati in modo da allestire un sostegno apposito, che dia continuità nella curvatura, a cui si aggiunge una struttura secondaria perpendicolare di profilati.

Per quanto riguarda la struttura per le pareti curve, esistono delle speciali guide metalliche già sagomate che mantengono la forma e non hanno bisogno di altri supporti per mantenere la rigidità.

In questo modo, con le dovute accortezze, sarà piuttosto semplice poter ottenere un buon risultato. Una volta montata la struttura occorrerà rifinirla con lavori di stuccatura e la successiva tinteggiatura per uniformarla al resto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO