Come stuccare il cartongesso

vedi anche: Cartongesso

Stuccatura cartongesso

Il cartongesso è un materiale versatile e pratico, per poter realizzare delle suddivisioni funzionali in modo semplice ed economico, senza bisogno di ricorrere a tecniche più complesse e lunghe da mettere in pratica. Quando si realizza un manufatto in cartongesso, però, è fondamentale sapere anche come stuccare il cartongesso, perchè una buona stuccatura è importante per preparare la parete al meglio, al fine di poter ricevere la tinteggiatura. Più riusciremo ad ottenere una superficie liscia ed omogenea dopo la stuccatura e più avremo un risultato finale di qualità. Sono molti i materiali che possiamo avere a nostra disposizione per effettuare un lavoro funzionale e dal buon risultato dal punto di vista estetico. Con la giusta attrezzatura e un'accurata scelta dei materiali, potremo ottenere una parete in cartongesso perfettamente stuccata con le nostre mani.

cartongesso stuccatura

FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Stuccare cartongesso

Stuccare cartongesso Possiamo trovare in commercio lo stucco in forma di polvere oppure già pronto in pasta e ne esistono diversi tipi tra cui poter scegliere.

Le varie tipologie si differenziano essenzialmente in base ai tempi di essiccazione e di lavorabilità.

Per gli ambienti con elevata umidità si consiglia di utilizzare lo stucco a presa rapida, possiamo poi trovare lo stucco a presa, caratterizzato da tempi medi di essiccazione e lo stucco ad essiccazione.

In base alla classificazione: a presa rapida, a presa, ad essiccazione, i tempi di asciugatura variano dai tre, sei giorni e dodici ore, mentre per la lavorabilità si va dalla mezz'ora, un'ora e sei giorni.

Per esigenze di tipo specifico, come la riparazione di spaccature o crepe, esistono stucchi particolari come quello realizzato a base di gesso.

Oltre allo stucco, avremo bisogno di nastro per armare i giunti. Anche in questo caso abbiamo un'ampia scelta, quello che in genere si utilizza è realizzato in carta micro forata, ma ce ne sono anche di specifici per gli angoli o i bordi, nastri rinforzati tramite resine per poter incrementare la resistenza agli urti o ancora in fibra di vetro per resistere all'azione del fuoco o apportare un isolamento acustico.

Servirà infine della carta vetrata fine per la rimozione delle imperfezioni e la lisciatura finale.

  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • parete attrezzata in cartongesso Come si può facilmente dedurre dal nome, il cartongesso è ottenuto dal gesso minerale, un materiale molto diffuso nel campo dell’ edilizia fin dai primi tempi dell’ architettura, e infatti molte sono ...
  • libreria in cartongesso Il fai da te include moltissime occupazioni, adatte a qualsiasi persona, che spaziano dal giardinaggio, alla creazione di piccoli bijou, alla modifica di oggetti e strutture. Si tratta di operazioni c...
  • parete in cartongesso Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni, ognuna in un settore diverso. Ciò rende possibile a tutti, indipendentemente dai loro scopi e dai loro interessi, interessarsi al fa...

Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Cartongesso stuccatura

stuccare il cartongesso Per poter procedere ad una stuccatura cartongesso che sia fatta a regola d'arte, è fondamentale disporre della corretta attrezzatura che permetta di lavorare senza troppa fatica, in modo rapido e comodo.

Saranno necessarie alcune spatole di dimensioni e forme diverse per stendere lo stucco e per lisciarlo.Indispensabile la tipica spatola a forma triangolare, ma anche quella ad "elle" e ad "elle rovesciata" per poter agire sugli angoli e sugli spigoli in modo opportuno.

Per poter miscelare lo stucco manualmente avremo bisogno di una cazzuola con punta quadrata, mentre per l'applicazione e la lisciatura servirà una cazzuola di tipo americano.

Servirà un recipiente atto a contenere lo stucco e un miscelatore.


Come stuccare il cartongesso

stuccare cartongesso Per prima cosa dovremo occuparci di pulire le superfici a cui applicheremo lo stucco. Utilizzando un pennello o uno straccio, meglio se umido, andremo a pulire e spolverare tutti i giunti, e avvallamenti.

Se abbiamo scelto di utilizzare lo stucco in polvere, sarà necessario prepararlo. In questa fase rispettiamo le proporzioni di acqua e polvere indicata dalla confezione, perché è sconsigliato aggiungere polvere in fase successiva, per evitare la formazione di grumi. Mettiamo quindi l'acqua nel contenitore e versiamo lo stucco a pioggia mescolando fino a che l'impasto non sarà omogeneo. Ottenuto l'impasto, bisogna lasciarlo riposare per circa mezz'ora.

Possiamo passare adesso alla stuccatura vera e propria. Adoperando la cazzuola americana o una spatola piuttosto larga, andiamo ad applicare un consistente strato di stucco nei punti di fissaggio delle viti e sui giunti.


Stuccare una parete

stuccare parete cartongesso Passiamo ora all'applicazione del nastro lungo i giunti, posizionandolo con cura e annegandolo nello stucco che andremo a passare nuovamente sul giunto. Rimuoviamo l'eccesso di stucco con l'utilizzo di una spatola.

Una volta che il tutto è asciutto a dovere, procederemo passando una seconda mano di stucco e la lasceremo nuovamente essiccare. Possiamo procedere adesso con la mano di finitura. Andremo a passare un sottile strato di stucco creando una banda dai quaranta ai cinquanta centimetri, in modo da andare a pareggiare e livellare lo strato di stucco con il resto della superficie.

Lasciamo essiccare il tutto e la fase di stuccatura è terminata. La parete adesso è pronta a poter essere carteggiata per la rimozione delle imperfezioni più piccole. E' possibile passare adesso alla fase successiva e terminare con la tinteggiatura o pure con la posatura delle piastrelle, a seconda della destinazione d'uso della parete.



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO