Parquet rovere sbiancato

Rovere sbiancato

Il rovere è un’essenza molto adatta per la fabbricazione di parquet belli da vedere e piuttosto robusti. Sia per la varietà di colorazioni che offre che per la serie di venature presenti sul legname regala pavimentazioni uniche e tutte diverse l’una dall’altra.

Il parquet in rovere viene sbiancato attraverso un procedimento piuttosto semplice. Si inizia passando sulla superficie del legno una vernice ad acqua o a solvente bianca e in una fase successiva la superficie viene strofinata con un panno morbido per togliere gli eccessi di colorazione. Quando la vernice si è asciugata completamente si può proteggere il parquet con una vernice trasparente oppure con un apposito olio che mantiene aperti i pori donando un aspetto estremamente naturale al rovere.

Con la sbiancatura si attenua il colore originario del rovere adattandolo alle proprie esigenze. La tonalità di bianco acquisita dall’essenza dopo il trattamento in parte dipende dal colore della vernice iniziale che può tendere al color panna oppure avere toni più freddi e azzurrati.

parquet <strong>rovere sbiancato</strong> moderno in maxi plancia

Pavimento laminato parquet 1,90m2 Rovere Sbiancato pavimentazione casa 03086-2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Parquet rovere sbiancato

parquet multistrato in rovere sbiancato Il parquet in rovere sbiancato è uno dei più eleganti che ci siano attualmente in commercio. È robusto e resiste bene allo scorrere dl tempo senza rovinarsi, anche se può deteriorarsi, se sottoposto a grandi pesi concentrati in piccoli punti o per le sollecitazioni ripetute, come avviene con le scarpe con il tacco.

L’essenza tende ad ossidarsi se esposta prolungatamente ai raggi del sole e di conseguenza a divenire più scura col passare degli anni. Può capitare che se sulla superficie della pavimentazione vengono sistemati dei tappeti per lungo tempo e poi rimossi, la porzione di parquet sottostante sia ancora del colore originale mentre tutt’intorno sia più scura. Comunque non è un fenomeno che deve destare particolari preoccupazioni: infatti dopo pochi giorni di esposizione al sole, la parte più chiara si uniformerà al resto del parquet.

Il rovere ha un costo abbastanza elevato rispetto ad altre tipologie di parquet: si pensi che in linea di massima il prezzo medio del legno di rovere sbiancato massello si aggira attorno ai 40 euro per metro quadrato.

Se invece si preferisce il parquet laminato il prezzo è molto più basso e per un listone di 120 x 12 x 1 centimetro il prezzo di vendita è di circa 23 o 24 euro al metro quadrato.

  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • levigatura del parquet Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tantissime operazioni, ognuna delle quali è in grado di attirare un determinato tipo di persona. Vi sono infatti gli amanti delle piante che possono oc...

Parquet prefinito Massiccio in teak asia di primissima scelta 10x60x360 microbisellato verniciato satinato a poro aperto, posa anche a spina di pesce

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


Parquet in rovere massello o in rovere prefinito sbiancato

parquet rovere sbiancato In genere si preferisce acquistare quasi sempre il rovere sbiancato in listoni prefiniti piuttosto che in legno massello per varie ragioni. La prima è senz’altro per il costo: il legno massello ha un prezzo quasi doppio rispetto al prefinito.

Inoltre il metodo della sbiancatura effettuata su legno massello può provocare nel legname deformazioni piuttosto evidenti dopo la sua messa in posa e comportare problemi relativi all’uniformità dell’aspetto della pavimentazione stessa. Questo fenomeno però non avviene con il parquet prefinito che viene sbiancato in fabbrica e poi posato già con tutte le rifiniture del caso.

Il costo del parquet di rovere sbiancato dipende anche da altri fattori come ad esempio la fabbrica di produzione e dall'altezza dello strato di legno nobile nel prefinito.

Inoltre se il rovere è di provenienza nazionale può avere un prezzo di mercato doppio rispetto a quello asiatico. Un listone di medie dimensioni in massello italiano costa circa 40 euro al metro quadrato mentre uno extraeuropeo si aggira attorno ai 18 - 20 Euro al metro quadrato.


Costo posa parquet rovere sbiancato

parquet rovere sbiancato multistrato Il parquet in rovere sbiancato può essere posato tramite incollaggio o con il sistema flottante a seconda che sia in legno massiccio oppure sia un parquet prefinito.

La posa del tradizionale parquet in legno massiccio ha un costo pari o superiore ai 20 euro al metro quadrato e avviene tramite incollaggio. È un’operazione laboriosa che richiede tempi lunghi e molta manodopera, quindi incide molto sul costo finale dell’intera pavimentazione.

Invece il parquet in rovere sbiancato prefinito viene posato con il sistema flottante, metodo che si rivela essere molto più rapido e facile da eseguire, con un notevole risparmio sul costo della manodopera. Una volta messo in posa può essere subito calpestato e non ha bisogno di alcuna rifinitura di sorta. In questo caso l’istallazione del parquet costa circa 10 euro al metro quadrato.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO