SapoNetto detergente nutriente profumato eucalipto per pavimenti in legno e cotto 1 Litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
La messa in posa del parquet prefinito richiede solamente due giorni ed ha un costo che si aggira attorno ai quindici euro al metro quadrato mentre i listoni in rovere possono avere un prezzo medio che si aggira attorno ai 45 Euro al metro quadrato. Se si opta per listoni molto lunghi il prezzo si abbassa arrivando a sfiorare i 35 euro al metro quadrato.
Naturalmente il prezzo dipende dall’essenza dello strato nobile, dal disegno delle venature e dal colore che lo rendono più o meno pregiato, oltre che dalla lunghezza dei listoni. Infatti ci sono, ad esempio, dei listoni lunghi un paio di metri che risultano molto cari.Il parquet prefinito viene istallato per mezzo della cosiddetta posa flotante ovvero una tecnica che non richiede l’impiego di particolari preparazioni e non prevede il fissaggio con collanti al suolo di ogni singolo listone a disposizione.
Proprio per questo il parquet prefinito viene posato soprattutto in opere di ristrutturazione totale o parziale degli interni già che consente una messa a dimora rapida, efficace ma soprattutto molto economica. Se esiste una pavimentazione precedente non è necessario rimuoverla e il parquet ci si può adagiare sopra senza andare incontro ad alcun tipo di problema.Può addirittura essere impiegato nelle case prese in affitto e a fine locazione si può rimuovere con facilità senza che ciò comporti un danno permanente alla pavimentazione sottostante. La posa va effettuata per mezzo dell’interposizione di un’intercapedine di poliuretano espanso alto due millimetri su di una superficie che deve essere ben in piano. Il tappetino sintetico ha ance un’azione fonoassorbente e talvolta la sua posa può essere preceduta da uno speciale foglio in plastica che riesce a prevenire l’affioramento sul parquet di umidità eventuale.Nella fase successiva è necessario appoggiare i listoni di parquet con incastro maschiato sulla superficie. Il collante va utilizzato unicamente per fissare i listelli gli uni agli altri. Si procede affiancando le parti del parquet poco a poco fino a coprire l’intera zona interessata dalla messa in posa. In un secondo momento si può provvedere a rifinire il lavoro con zoccolini battiscopa dello stesso materiale.I listoni possono essere sistemati a planca unica per formare un disegno omogeneo oppure in combinazioni di due file di pistoncini. Per effetti decorativi maggiori si può optare per la messa in posa a plancia unica con l’alternanza di listelli chiari e scuri oppure a spina di pesce.Il parquet prefinito non ha bisogno di particolari attenzioni per la sua pulizia e manutenzione. È sufficiente passarlo con un panno inumidito con acqua e detergente neutro per renderlo lucido e ben pulito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO