Pavimento Laminato Kronotex a Incastro, Scatola da 2,390 m²/AC3, Spessore 7mm. Rovere Beige Niagara Prezzo: in offerta su Amazon a: 26€ |
La posa del parquet si comincia dal lato opposto alla porta utilizzando i distanziatori o i cunei uno per ogni lato corto e due per ogni lato lungo della mattonella. Vicino alle pareti bisogna tagliare opportunamente i listelli e per farlo bisogna appoggiarne uno sull'ultimo applicato, tracciando con una matita o con lo scotch di carta il punto esatto dove tagliare tenendo in considerazione i 10 mm che vanno lasciati liberi vicino al muro. Applicare le varie mattonelle battendole bene con le mani per farle aderire e incastrarsi l'una nell'altra. Il materiale occorrente per il montaggio del finto e del vero parquet è il seguente: sotto parquet isolante, nastro adesivo di alluminio e alcuni utensili, squadra, righello, matita, metro, tiralame, cunei di dilatazione da 1 cm, martello, sega, cacciavite o avvitatore, silicone con la pistola. Il parquet si può mettere direttamente sul vecchio pavimento se è in piano ed in buone condizioni, la moquette va rimossa con una spatola e un solvente.
Il pavimento va pulito bene e le porte devono essere smontate segando la parte eccedente degli stipiti. Stendere il sotto pavimento isolante in modo perpendicolare a come verrà montato il parquet, unendo i fogli con il nastro adesivo di alluminio. In caso di mancanza di areazione o di riscaldamento a terra, è consigliabile stendere una pellicola di polietilene sotto quella isolante. Quando si posizionano i listoni, tenere presente che per avere una maggiore stabilità del pavimento quelli vicini al muro devono avere una lunghezza di almeno 45 cm: tagliare gli altri in maniera da raggiungere questo scopo. Mettere i cunei di dilatazione tra il muro e la prima fila di mattonelle per lasciare il centimetro di spazio intorno al muro. La seconda fila va iniziata con il pezzo di listone tagliato, in maniera che la giunzione tra i due coincida con la metà del listone superiore.
Il listone va incastrato appoggiandolo con un'inclinazione di circa 45 gradi e spingendo in basso fino ad unirlo perfettamente con quello in terra. Per unirli lateralmente battere con un martello di gomma e per incastrare bene l'ultimo listone contro il muro usare il tiralame. Se nella parete ci sono dei tubi o delle sporgenze, appoggiare il listone in corrispondenza della rientranza ed effettuare un taglio circolare con una necchia da legno e un seghetto e per rendere il lavoro più preciso mettere una rondella passa tubo. Una volta terminato il lavoro bisogna aspettare almeno due ore prima di togliere i cunei di dilatazione e poi con un taglierino si deve tagliare tutta la pellicola isolante in eccedenza sulle pareti. Per fissare gli zoccoli del parquet usare del silicone e incollarli ad almeno un paio di millimetri di altezza rispetto al pavimento; nella porta fissare lo zoccolo in maniera che rimangano 3 mm di distanza perché si deve aprire e chiudere agevolmente considerando la naturale dilatazione del parquet flottante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO