Prima di iniziare con la lavorazione, andate in un negozio fornito e acquistate il materiale necessario, che comprende il laminato base, le strisce di espansione, carta vetrata, cacciavite, colla per legno, martello di gomma, sega a mano o sega elettrica.
Rimuovete tutti i battiscopa e gli eventuali altri ostacoli in tutto il piano. Numerate le schede con il gesso prima di installarle. Questa operazione vi aiuterà a mettere le tavole nel giusto ordine. Ora svitate le cerniere delle porte e rimuovetele dai cardini. A questo punto potete togliere qualsiasi pavimentazione precedente dalla stanza. Se avete una moquette, levate i letti ungueali usando un palanchino o un cacciavite e tirate verso di voi le strisce di tessuto. Sabbiate il pavimento per rimuovere eventuali residui di colla, quindi copritelo con del cemento se è deformato o danneggiato. Segnate le guide a terra con il gesso. Usando una piazza da inquadratura, fate una griglia sul pavimento. La griglia dovrebbe funzionare come un foglio di carta millimetrata. Le linee e gli angoli di 90 gradi saranno le linee guida per la posa delle singole laminature.
Pianificate il layout per il laminato che più vi piace, disegnandolo preventivamente su un foglio di carta millimetrata per avere una idea precisa del risultato finale. Quando siete soddisfatti, cominciate a posare le diverse strisce. Lasciate dello spazio tra le piastrelle e le pareti. Esso dovrebbe corrispondere alla larghezza delle strisce di espansione di sughero sottostanti. Ora dovete posare la griglia che farà da fondamenta al vostro laminato. Se le piastrelle sono a lingua e boschetto, inserite insieme i due bordi corrispondenti.
E' consigliabile aprire una finestra o mettere un ventilatore in camera per la circolazione dell'aria, dato che da questo momento si useranno dei prodotti contenenti agenti potenzialmente tossici per l'organismo. Iniziate a spalmare l'adesivo su piccole aree utilizzando la spatola apposita. Leggete attentamente le istruzioni del collante sul resto della confezione per sapere esattamente quanto tempo occorre per l'asciugatura. Stimate il tempo necessario per disporre le lastre prima che l'adesivo sia asciutto. La regola generale è che una tessera equivale a un minuto di asciugatura. Posate la prima striscia in un angolo della griglia, in modo che si intersechi perpendicolarmente con il pavimento. Allineate quindi i bordi della piastrella con le linee della griglia. Posizionate la seconda tessera immediatamente vicino alla prima, facendo scorrere la linguetta nella scanalatura della stessa se necessario. Procedete nella medesima maniera fino a che tutta l'area non è stata completata. Rifinite il lavoro passando la carta vetrata nei punti in cui il materiale crea dei sobbalzi, facendo attenzione a non rovinare il laminato. Infine, date una dose abbondante di cera per lucidare il vostro nuovo pavimento, senza lasciare antiestetici aloni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO