Un blocco siporex è un calcestruzzo cellulare areato; è formato da un impasto di cemento e calce silicea. Comincia ad affermarsi nel settore agli inizi del '900 e si rivela un prodotto con buone proprietà di isolamento termo acustico.
Non è la sola qualità del siporex, che è anche molto leggero e facile da lavorare; si taglia facilmente ed è ignifugo, particolare che lo rende preferibile al legno, in certe circostanze.Viene usato soprattutto per realizzare divisioni, pareti provvisorie, muretti ed è adatto per chi vuole cimentarsi nel fai da te, proprio per la sua praticità.Il suo limite principale consiste nella friabilità che lo rende inadatto per la costruzione di pareti che dovranno ospitare mensole, quadri, supporti vari e tantomeno condizionatori o televisioni. Sul siporex viti e tasselli non hanno tenuta.Inoltre ha la tendenza a presentare piccole crepe e fessurazioni nei punti di giuntura, in seguito ai naturali assestamenti che si verificano nel tempo. A questo inconveniente si cerca di ovviare con l'uso di retini appositi che si posizionano sui blocchi prima dell'applicazione dell'intonaco, ma non sempre i risultati sono perfetti.Tra i pregi va anche citato il costo minore rispetto al legno o al laterizio, a volte usato per gli stessi scopi. Cera Novecento Y860 Cera per Stucchi d'Arte all'Acqua, Neutro, 1 litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,49€ (Risparmi 0,11€) |
Questo tipo di materiale comprende le parti recuperabili di demolizioni totali o parziali di edifici ed ha il vantaggio, oltre quello del riciclo e del recupero, di poter ottenere in un edificio nuovo, che non vuole però avere un aspetto moderno, un effetto più che realistico.
I materiali edili di recupero sono costituiti da mattonelle, vecchie travi anche di legno, marmi, tavole in legno, coppi, travi, pezzi di terracotta, tavelle e mattoni, oltre che cancelli, inferriate, colonne e trachite da pavimenti.Apposite aziende si occupano del recupero e del selezionamento di vecchi materiali da recupero, rendendoli disponibili per coloro che cercano il fascino del passato non artefatto, ma realizzato con materiale originale e, spesso, molto valido anche esteticamente. La motivazione per scelte di questo tipo si trova nel desiderare per la propria casa un certo decoro, poiché molti materiali edili di recupero sono sicuramente pregiati e di valore, ma c'è anche, solitamente, una componente di rispetto per l'ambiente, con l'utilizzo di prodotti che possono continuare ad ottemperare alle loro funzioni nel migliore dei modi, come le tegole in cotti, i mattoni, le pavimentazioni ed altro. Cercando in questo settore, si possono trovare prodotti molto belli: pezzi in cotto antico, mattoni smussati o angolari, gelosie antiche, balaustrini, comignoli, stemmi, scale antiche, tubi pluviali.Spesso, in un arredamento di un certo tipo, è solo cercando tra i materiali di recupero che si trova il pezzo davvero adatto e perfettamente intonato allo stile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO