Eva Stampaggi 98016-20 Pellet Camilla Stufa Punto Fuoco, 5.16 KW, Avorio, 5140 W, Ivory Prezzo: in offerta su Amazon a: 567,91€ |
In base alla cubatura dell'ambiente da riscaldare, alla potenza e al raggio d'azione dei sistemi ad infrarossi, bisogna eseguire qualche calcolo per dimensionare in maniera adeguata la fonte di riscaldamento.
In commercio esistono numerosi marchi e modelli di stufe infrarossi, che soddisfano le più disparate esigenze di utilizzo.Ad esempio, i pannelli su ruote, oltre ad essere particolarmente versatili in termini di spostamento, sono facilmente regolabili a seconda delle necessità. Le stufe a lampione, invece, sono le sostitute perfette dei classici "funghi" usati in ambienti esterni. Ma esistono anche dispositivi a colonna, a sospensione, orientabili, ecc.Rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento, gli infrarossi comportano un costo molto basso. Per rendere un ordine di grandezza, sono sufficienti pochi centesimi di euro per ogni ora di funzionamento delle stufe, con una resa immediata che non costringe a dover accendere con anticipo il dispositivo per preparare l'ambiente.
Il riscaldamento a resa immediata delle stufe ad infrarossi, generalmente è direzionale, cioè non interessa tutto l'ambiente ma solo una parte circoscritta. E' proprio per questo che in un ambiente molto grande ci possono essere zone dove si percepisce la temperatura in maniera differente a seconda della presenza (o meno) dell'azione dei raggi infrarossi. Può essere utile, in certe circostanze, non usare le stufe ad infrarossi come sistema unico per il riscaldamento, ma piuttosto affiancare agli infrarossi un metodo di riscaldamento che aiuti a mantenere omogenea la diffusione del calore nello spazio (si può pensare di integrare il funzionamento delle stufe infrarossi con impianti solari). Cercare di evitare gli sbalzi termici è necessario perchè il corpo si raffredda attraverso l'inspirazione dell'aria se questa ha una bassa temperatura.Le stufe ad infrarossi sono la soluzione ideale anche camere che vengono occupate saltuariamente e possono essere dotate di sensori di presenza che ne attivano il funzionamento in modo automatico.Il campo di applicazione di questi dispositivi interessa anche le costruzioni ad alto isolamento termico dove la temperatura interna non scende mai a livelli bassissimi.Le stufe infrarossi sono a libera installazione e non necessitano di tubature, canne fumarie, collegamenti a caldaie o ad impianti elettrici dedicati. E' sufficiente la comune presa per la corrente.Durante il loro funzionamento non generano fumi, condensa e cattivi odori.Esistono diverse soluzioni dedicate per le abitazioni e per i grandi ambienti. La larga diffusione di questo sistema di riscaldamento ha portato alla creazione di prodotti eccellenti sia dal punto di vista del design, sia dal punto di vista delle performance.
A seconda delle dimensioni e degli utilizzi, questi tipi di stufe possono essere dotati di dispositivi di sicurezza di spegnimento automatico o di sistemi di ventilazione che ne riducono addirittura i tempi di riscaldamento.Basta una rapida ricerca sul web per trovare veri e propri complementi di arredo già a partire da poche centinaia di euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO