Per far funzionare una stufa a pellet con forno, si deve semplicemente riempire il vano della tramoggia con la quantità di pellet necessaria, aiutandovi con una pala. Ogni ora, aggiungete qualche chicco di pellet, meglio se unito a del mais e a dei gherigli di noci. Non esagerate mai con la quantità di combustibile, perché potreste provocare pericolosi intasamenti a carico della canna fumaria o peggio ancora un incendio. Dopo ogni utilizzo, ricordatevi di pulire il vano interno rimuovendo cenere e residui, oltre a cambiare l'aria nella stanza per qualche minuto. Acquistate pellet di ottima qualità, in modo da garantire all'abitazione un adeguato riscaldamento e in totale sicurezza.
Generalmente il pellet viene venduto in comodi sacchi da 40-50 kg, che vanno tenuti in un luogo secco e privo di umidità. 1 STUFA RAGGI INFRAROSSI -- TERMO VENTILATA ( CON VENTOLA ) - A GAS metano POTENZA 4200 W MOD ECO 42T DA PARETE O PIEDI DA APPOGGIO MARCA SICAR COLORE GRIGIO Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,63€ |
Molte stufe a pellet con forno sono dotate del comodo ciclo di auto-pulizia. Il sistema integrato riscalda il forno ad alte temperature per bruciare qualsiasi residuo di cibo o di grasso presente nel forno. La cenere risultante viene poi rimossa automaticamente, lasciando l'interno del forno perfettamente pulito. Procedere è davvero molto semplice. Cominciate ad accendere il ventilatore della cappa del forno posto sulla parte superiore della stufa, o aprite una finestra della stanza per aumentare la ventilazione prima che inizi il ciclo di auto-pulizia. Il forno e la stufa devono essere spenti e freddi. Rimuovete eventuali teglie e le griglie dal vostro forno. Pulite l'interno e la guarnizione attorno alla porta con uno straccio inumidito con acqua calda e sapone liquido per rimuovere qualsiasi residuo di cibo e di grasso alimentare. Utilizzate una spugnetta abrasiva impregnata di sapone di marsiglia liquido per rimuovere il grasso ostinato. Questa prima operazione è necessaria perché il ciclo di auto-pulizia non interessa la superficie del portello.
Una volta terminata questa prima fase, chiudete il portello del forno e fate scorrere il fermo sotto la maniglia della porta. In questo modo bloccherete il portello. Ora premete il tasto "Self Clean" per programmare il ciclo di lavaggio. Selezionate tramite i tasti "+" o "-" il tempo necessario per completare la pulizia. Il ciclo medio autopulente è di 4 ore, ma è possibile diminuirlo a 3 ore se il forno non è eccessivamente sporco, o aumentarlo anche fino a 5 ore se avete la necessità di pulirlo in maniera profonda. Eseguita la programmazione, premete il pulsante "Start" per iniziare il ciclo di auto-pulizia. Attendete che il ciclo venga completato. Quando il timer segnerà 0:00, il ciclo sarà terminato e il portello del forno si aprirà automaticamente. A questo punto, con un panno pulito leggermente inumidito, rimuovete le ceneri di scarto che si sono formate durante la pulizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO