RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
A causa di tutti questi inconvenienti sono stati messi a punto metodi innovativi per ricostruire gli impianti idraulici senza demolizioni: sono poco invasivi ma efficienti, così da ridurre i costi dell'intervento e i disagi per l'utenza. Se le tubazioni risultano tanto danneggiate e usurate da dover essere sostituite, si può inserire in nuovo involucro all'interno del tubo stesso: si tratta di un sistema che dura a lungo nel tempo e che ha una tenuta perfetta. In questo modo si possono ricostruire gli impianti idraulici senza demolizioni e la conseguente formazione di macerie. Le aziende che adottano questo metodo non invasivo sono poche perché per garantire la buona riuscita dell'intervento e la sua continuità nel tempo bisogna possedere requisiti particolari. Una di queste è l'azienda See-Tech, che adotta a seconda del tipo di intervento due metodi diversi: il relining interessa tutto l'impianto, mentre il tronchetto di riparazione con Parker riguarda solo alcuni tratti delle condutture.
Un'altra azienda che consente di ricostruire gli impianti idraulici senza demolizioni è Tubus System: il metodo impiegato è il relining basato su di una tecnica a spruzzo particolare che riveste dall'interno le tubazioni di scarico. Si tratta del metodo non distruttivo generalmente in uso nel Nord Europa e con certificazioni europee. Il rivestimento impiega numerosi strati di poliestere rinforzato che resiste perfettamente all'azione degli agenti chimici. Basta lasciare che il materiale plastico si indurisca per avere a disposizione un impianto idraulico nuovo e autoportante, garantito per almeno 50 anni. I punti di accesso sono in genere i wc e i pozzetti d'ispezione: si devono smontare le tazze dei primi e aprire i secondi per eseguire una video ispezione dell'impianto. Quindi le tubazioni vanno pulite e asciugate per poi applicare il materiale di rinforzo. Questo sistema può essere usato però solo su tubi dal diametro minimo di 50 millimetri.
I vantaggi permessi dai metodi per ricostruire gli impianti idraulici senza demolizioni sono molti e immediatamente visibili anche alle persone che non hanno esperienza nel settore. Infatti in questi interventi vengono eliminati tutti gli inconvenienti che caratterizzano i lavori svolti tradizionalmente come i permessi, le interruzioni di servizio, le progettazioni, gli scavi e tutti i disagi conseguenti. In più, visto che non sono previste demolizioni, non vi è la possibilità di danneggiamenti di altre strutture della casa. Per questo i sistemi di ricostruzione e ripristino degli impianti idraulici senza demolizioni sono particolarmente indicati negli edifici di alto pregio architettonico e/o artistico e nelle strutture che non possono essere sgomberate come gli ospedali. Inoltre il loro impiego risulta molto vantaggioso nei musei, nei centri commerciali, negli uffici e nei condomini. Infine il sistema rispetta l'ambiente perché non vi sono macerie e materiali da smaltire nelle discariche: anche questo è un vantaggio dal punto di vista economico. Rimane da considerare che le tecniche non invasive sono molto più convenienti sia dal punto di vista dei costi che da quello dei tempi ridotti di esecuzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO