L’illuminazione stradale a Led viene realizzata applicando su un palo dei proiettori da esterni che garantiscono un’ottima prestazione sia dal punto di vista della resa energetica che per la qualità e potenza della luce. Per i viali illuminati sono anche disponibili lampioni a Led del tutto simili a quelli tradizionali.
Nel caso specifico dell’illuminazione stradale vengono utilizzati sistemi a LED di altissimo livello, praticamente i migliori al mondo. La ragione di questa scelta è determinata dal fatto che si tratta di un ambito in cui l’abbinamento tra la qualità della luce e la riduzione dei consumi energetici sono fattori di primaria importanza per la sicurezza. Inoltre l’impianto a Led ha una lunghissima durata nel tempo. Nanoleaf Aurora Smarter Kit 9 Pannelli LED RGBW, 16.7 Millioni di Colori, 2 W, con Modulo Aurora Rhythm Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,99€ |
Nel sistema a Led il fascio luminoso viene orientato in modo che non vada verso l’alto grazie a lenti, riflettori o altre apparecchiature ottiche, questa caratteristica lo rende un ottimo dispositivo contro l’inquinamento luminoso. I riflettori direzionano il fascio luminoso in modo tale che la distribuzione di luce risulti perfetta per l’illuminazione stradale, con un rendimento dall’80 % al 95 %, valori decisamente superiori rispetto alle tradizionali lampade.
Oltre all’inquinamento luminoso il sistema di illuminazione stradale a Led comporta un minor utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili. Inoltre componenti come il mercurio e componenti IR o UV, nello spettro luce visibile, sono completamente assenti.La potenzialità di risparmio energetico del sistema di illuminazione stradale a Led viene messa in atto grazie a dei sistemi elettronici e a dei sensori che controllano in modo automatico e continuativo il flusso luminoso. Il fascio luminoso può variare da zero al massimo potenziale, minore è il flusso di luce maggiore è il risparmio.
Questo potere di regolamentazione consente di poter utilizzare il Led a potenza ridotta laddove l’ambiente stradale non abbia bisogno di una forte illuminazione. I nuovi sistemi classificano l’intensità della luce secondo un sistema chiamato Luce Dinamica che viene applicato in particolar modo in zone scarsamente frequentate.La normativa stradale UNI-11248:2007 consente di classificare le strade, programmando la riduzione o l’aumento del flusso di luce secondo l’intensità del traffico. La facilità con cui vengono modulati secondo le esigenze ha fatto conquistare ai sistemi Led la definizione di luce intelligente.Il sistema di Luce Dinamica per le strade può essere programmato già durante l’installazione regolandolo in base all’intensità di traffico prevista, ad esempio all’accensione il flusso luminoso sarà al massimo per poi ridursi di un quarto dopo tre ore, di un altro quarto dopo sei ore per poi aumentare di nuovo gradualmente fino al livello massimo.I sistemi di illuminazione stradale a Led, pur essendo a lunghissima durata, prevedono rigorosi sistemi di controllo remoto via cavo o via rete. Si tratta di una tecnologia con bassissimi costi di manutenzione, il tasso di guasti è dell’1% ogni 6.000 ore di utilizzo. I dati che vengono monitorati non concernono solo le ore di accensione ed il flusso di luce, ma anche la tensione della corrente, la potenza e la temperatura. Il sistema elettronico controlla il funzionamento ed è in grado di intervenire in caso di malfunzionamento per garantire la durata dell’apparecchio.
Attualmente quasi tutti i Comuni italiani stanno riprogrammando l’illuminazione pubblica col sistema a Led, comprese le città di Roma, Firenze e i capoluoghi delle Isole come Cagliari e Catania.
COMMENTI SULL' ARTICOLO