L'aggiunta di dispositivi per l'illuminazione non è facile come sembra. Soggiorni e cucine sicuramente ne richiedono di adeguati. In cucina ad esempio, saranno necessarie delle lampadine o dei faretti LED in punti particolarmente difficili, come sotto la cappa del piano cottura e in angoli non raggiunti dal lampadario principale. Non dimenticate di progettare l'illuminazione dei sotto-armadietti, utile anche per evidenziare l'alzatina del bancone da cucina, aiutare nella preparazione del cibo, e quando si lavora sotto i pensili. Se avete un modello di cucina ad isola o pranzate nella zona living, inserite lampadari sospesi, meglio se provvisti di decorativi pendenti, che aggiungeranno brio all'arredamento e interesse visivo.
L'illuminazione ad incasso funziona bene anche nella camera, solitamente nella zona letto. Le lampade appliques sono la soluzione perfetta. Possono essere posizionate ovunque e coordinate perchè si abbinino alla perfezione al vostro arredamento. Esse tuttavia non hanno uno scopo solo funzionale, ma possono essere punti focali e veri e propri pezzi di complemento d'arredo. Se siete soliti eseguire lavori di precisione, come il cucito o la raccolta di francobolli, sistemate delle lampade da tavolo che siano mobili e provviste di braccia e testa regolabili, così che la luce possa essere puntata direttamente sulla zona lavoro.Nei corridoi, l'illuminazione delle due pareti parallele è perfetta. Queste verranno valorizzate appendendovi due serie di quadri. Questo tipo di soluzione andrà molto bene anche in ambienti con soffitti molto alti, implementato da un sistema a staffaggio pendente che consentirà di avere una maggiore luce. Le versatili appliques imitano molto bene il look dei candelabri d'epoca, e possono essere sfruttate per illuminare un lungo corridoio buio. Sceglietele moderne o tradizionali, a seconda dell'arredamento. Optate per un pezzo unico a forma di cono in una casa moderna, e una lampada da parete più elaborata, in ferro o in ottone, in un'abitazione tradizionale. Dirigete alcune delle sorgenti di luce verso l'alto, per un'atmosfera più accogliente.
Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare che andrà ad integrare l'illuminazione principale, provate le luci a pavimento. Esse creeranno un fascio luminoso più sottile perfetto per implementare il chiarore senza risultare fastidioso. L'illuminazione a pavimento è ideale anche per i corridoi che conducono alle scale, in quanto impediranno l'abbagliamento provocato dall'accensione improvvisa dei lampadari.
Le luci a sospensione e i classici lampadari stanno bene in ambienti ampi e con i soffitti alti. Per un effetto di grande stile in una abitazione antica, provate ad installare un lampadario in ferro battuto finemente lavorato al centro del soffitto.L'illuminazione nei bagni è vitale, sia per fini estetici che pratici. Sistemate dei faretti su entrambi i lati di uno specchio, o un singolo elemento luminoso posizionato sopra esso se la luce naturale è già abbastanza intensa. Se avete sufficiente spazio, aggiungete un bel lampadario come illuminazione generale o sopra la vasca. Questo creerà un'atmosfera elegante e unica. Nella doccia però, vanno assolutamente montati apparecchi ad incasso specifici, inseriti nelle apposite cassette, affinché siano impermeabili. Un'idea di stile per un bagno retrò è quella di ambientare un tavolino antico in legno in un angolo, corredato da oggetti d'epoca per la toilette e una bella lampada ad olio trasformata in LED per consentire l'opzione delle luci soffuse, rilassanti e perfette per questo ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO