Per montare i faretti nelle controsoffittature bisogna segnare con un pennarello indelebile i vari punti in cui montarli. Una volta segnati i punti su cui procedere assicuratevi di spegnere l'interruttore dell'energia elettrica della vostra casa. Meglio lavorare sul sicuro. Quindi utilizzate un trapano con punta a tazza del diametro leggermente superiore a quello del faretto e cominciate a bucare mantenendo il braccio diritto. Perché fare un buco un po' più grande? Perché in questo modo, una volta effettuato il foro, il diametro del faretto entrerà senza difficoltà nell'incavatura creata. Se non possedete il trapano con punta a tazza, potrete usare quest'altro sistema: segnate, con una matita, la circonferenza del faretto stesso. Dopo, utilizzare un trapano a punta normale e forate intorno alla circonferenza e poi scavate con un seghetto da cartongesso al suo interno per completare l'operazione. Con questi due pratici sistemi potrete finalmente installare il faretto nella giusta posizione nella controsoffittatura, senza fare danni.
Abbiamo i faretti e ora non resta che inserirli, ma prima bisogna raccordarli. Questa è un'operazione particolarmente facile e che potrete eseguire anche non avendo esperienza nel campo elettrico. Ipotizziamo di aver scelto un faretto da dodici watt: basta avere un cacciavite con punta a stella e svitare le viti del trasformatore, per collegare i fili elettrici al trasformatore della morsettiera. Poi bisogna collegare il fascio precablato alla morsettiera dodici watt (all'altra estremità del trasformatore). Per far passare il cavo nei fori che avrete praticato, utilizzate del filo di ferro che servirà per farlo passare da un punto all'altro. Potrete raccordare la spina del faretto al trasformatore, per inserirla nel controsoffitto. I faretti sono dotati di due alette laterali: mentre li inserite, assicuratevi che le alette facciano lo scatto verso l'alto e s'incastreranno alla perfezione, dandovi l'illuminazione che desideravate da tempo!
Come avete visto, è un'operazione semplice, che potrete eseguire senza difficoltà, tenendo ben presente le linee guida che vi abbiamo dato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO