La pacciamatura può essere attuata con vari materiali, anche a seconda del risultato che si vuole ottenere e delle priorità che si danno al proprio orto. Infatti, se si vuole ottenere una pacciamatura di lunga durata, anche se il risultanto è antiestetico per un giardino ornamentale, si possono utilizzare materiali plastici , come appunto dei teli o materiali simili, in tessuto o in plastica. Si tratta di materiali particolarmente adatti agli orti, che in genere, più che per il loro valore ornamentale, sono coltivati per la loro utilità. Se però la pacciamatura deve essere eseguita in giardini coltivati soprattutto per il loro valore ornamentale, per far si che essi non perdano tutta la loro bellezza e che quindi conservino un aspetto gradevole, si possono utilizzare materiali dall’ aspetto meno contrastante con la natura, e di aspetto migliore, come pezzi di corteccia di vari alberi, foglie secche, paglia ecc. Sitratta di materiali naturali, che ovviamente non assicurano una lunga durata della pacciamatura in quanto, soprattutto essendo esposti agli agenti atmosferici e ad altri fattori, tendono a decomporsi e, a poco a poco, ad unirsi al terreno. Questo tipo di pacciamatura, quindi, deve essere ripetuta più frequentemente , e consigliabile è ricoprire di tanto in tante del nuovo pacciame su quello ormai vecchio.
Materiali alternativi e di ultima generazione per il pacciame, poi, sono la fibra di cocco sminuzzata e i gusci del cacao che, una volta posizionati sul terreno, si mimetizzano perfettamente, prendendo l’ aspetto del terreno non pacciamato, e le pietre e i sassi di vari colori e di vari materiali, anche in vetro. Compo, Concime Granulare Prato, per Un Manto erboso più Forte e fitto, 5 kg, 18x2,5x20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,2€ |
La pacciamatura è una pratica molto utile, e facile da eseguire. Essa può essere eseguita sia negli orti che nei giardini ornamentali. In questi ultimi, essa viene praticata su tutto il giardino, in particolare, però, tra le aiuole ed ha l’intento di evitare la germinazione di piante infestanti. Essa viene attuata disponendo, con l’ aiuto di un rastrello (in genere) del materiale inerte (scelto tra quelli sopra descritti), tra le varie piante, in modo che la luce non colpisca direttamente il terreno e che quindi i semi delle piante infestanti non germoglino facilmente. Inoltre, con la pacciamatura è anche possibile ottenere uno strato di terreno sempre fresco e umido e in cui il gelo invernale non penetri nel substrato.
Negli orti, invece, la pacciamatura in genere viene praticata soprattutto per piante come le fragole e per le verdure come le insalate. Qui la pacciamatura è più complessa. In genere si utilizza un telo di plastica scura, molto robusto e resistente, in quanto non si ha l’ esigenza di non danneggiare esteticamente l’ ambiente-. Nel telo vanno poi praticati dei fori in cui saranno alloggiate le piantine da coltivare. Si tratta di una pacciamatura molto durevole nel tempo, ma di impatto visivo molto forte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO