Case prefabbricate in cemento

Case prefabbricate:

Le case prefabbricate in cemento sono delle case poco utilizzate nel nostro Paese, in cui gli edifici sono per lo più costruiti nei cantieri, nonostante delle costruzioni realizzate intermente in legno potrebbero comportare dei grossi vantaggi, ma comunque presenti sul mercato e che risultano utili in particolari in alcuni Paesi. Tale vantaggio dipende in particolare dal fatto che le spese dovrebbero essere davvero minime per una casa del genere, sicuramente molto inferiori alle case che vengono realizzate sul posto, quindi non con pareti prefabbricate, cosa per cui, ovviamente, si impiegano molti più manovali. Se si costruissero delle abitazioni vere e proprie cemento sempre inoltre, queste ultime sarebbero ignifughe e particolarmente indicate per le zone sismiche. Esse assicurerebbero calore in inverno e fresco in estate, e sarebbero molto pratiche.

Queste strutture, d’ altro canto, sono munite di tutto ciò che una casa può avere: porte, finestre, tetti, pareti e pavimenti, perfino serrature e quant’ altro. Devono soltanto essere arredate e sono capaci di ospitare perfettamente delle persone, alle quali sono in grado di assicurare anche un ambiente caldo ed accogliente, protetto dall’ esterno sia acusticamente che termicamente. In pratica si tratta di case vere e proprie, come quelle in cui normalmente abitiamo

Forno A Legna A Casetta Mod. Casa Mia F2010 95x103xh190cm Peso 650kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 751,06€


Case, manutenzione e dove compare:

Le casette in cemento hanno dei prezzi abbastanza elevati, che però variano anche in dipendenza della tipologia di casetta, della tipologia e, soprattutto, della grandezza della stessa. Ovviamente, aumentando le dimensioni e la ricercatezza della casetta, che può essere anche munita magari di infissi particolari, di ripostigli all’ interno, di mensole ecc ecc, varia anche il prezzo da pagare. Comunque, data la longevità di queste casette, si tratta di una spesa da effettuare una sola volta, ma che può ritornare molto utile. Indicativamente, il prezzo per una casetta cemento parte da circa 550-700 euro per una casetta abbastanza piccola e magari sprovvista di infissi, di circa 10 mm, fino a case di anche 7 – 8 mila euro per casette-bungalow. Esse possono essere acquistate presso ditte specializzate, in rete da privati.

Ovviamente, esse devono essere soggette a manutenzione per evitare che si vengano a creare delle muffe o dei batteri che comporrebbero, al lungo andare, dei problemi alla struttura. Per questo motivo, dopo il montaggio le casette vanno cosparse di prodotti idrorepellenti e capaci di tenere lontane le muffe, anche all’ interno. Tali prodotti possono essere facilmente reperiti in negozi specializzati nella vendita di materiale per il fai da te e per il giardinaggio.


    Metylan Metylan Isolit

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,29€


    Case prefabbricate in cemento: Come costruirle:

    E' stato già detto quanto spesso una casetta può rappresentare una soluzione molto efficace ed utile per la conservazione dei materiali e degli attrezzi per il giardinaggio di cui si dispone. E' molto facile che chi si occupa di “fai da te” e non voglia riporre questi strumenti nel proprio garage o in luogo della propria casa o non ne abbia la possibilità magari per mancanza di spazio, e allo stesso tempo vorrebbe custodire tali strumenti in modo sicuro, preservandoli sia dall' azione degli agenti atmosferici che ad eventuali furti, decida di costruire un' apposita casetta per il giardino.

    Ovviamente, non trattandosi di struttura particolarmente articolate, ma di strutture abbastanza semplici, che non richiedono, tra l' altro, l' impiego di materiali da trattare in modo particolare o da applicare secondo procedure ben definite, costruire una casetta non rappresenta un grande problema per chi si occupa di fai da te, sopratutto se si tratta di persone dotate di una certa manualità. Prima di procedere con la costruzione della casetta, tuttavia, è sempre bene informarsi su quali sono le procedure da seguire che, se anche sono intuibili facilmente ( almeno se si è abbastanza pratici nel campo delle costruzioni), e altrettanto facilmente eseguibili, devono comunque essere effettuate secondo criteri precisi, in modo da poter raggiungere, come risultato, una casetta si, dalla struttura semplice, ma comunque robusta e capace di proteggere l' interno dall' ambiente esterno.

    In questa sezione, quindi, saranno illustrati i vari procedimenti che è bene seguire per la costruzione di una casetta perfettamente efficiente e capace, quindi, di soddisfare le esigenze per cui è stata creata.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO