Costruire una cuccia per cani

Costruire una cuccia per cani:

cuccia cane

Il primo passo da fare sarà la realizzazione di un semplice progetto, il disegno corredato dalle opportune misure, per poter avere una guida da seguire durante la realizzazione vera e propria. Per quanto riguarda la tipologia di cuccia da realizzare, se non siamo troppo esperti di fai da te, orientiamoci verso quella più semplice, vale a dire corredata da un tetto a singola falda.

Le misure saranno decise in base alla taglia del cane che la abiterà, in modo da permettergli di alzarsi e poter girare in modo comodo e confortevole. giusto per avere un'idea di riferimento, un cane di taglia media, dall'altezza di circa cinquanta centimetri al garrese avrà bisogno di uno spazio abitabile di novanta centimetri di larghezza, settanta di profondità e ancora novanta in altezza.

Nella scelta dei materiali, teniamo conto che la cuccia sarà posta all'esterno e per proteggere il nostro amico a quattro zampe da caldo e freddo eccessivi, dovremo optare per qualcosa che permetta un buon isolamento termico. Una buona scelta a questo scopo è il legno di pino. Un pannello dello spessore di almeno tre centimetri assolverà egregiamente questo compito.

Nel realizzare il disegno, consideriamo che il tetto dovrà essere inclinato, in modo da permettere all'acqua di non stagnare sulla superficie, ma piuttosto di scivolare e defluire. I due pannelli laterali della cuccia avranno quindi un'altezza che differisce di alcuni centimetri, mentre i pannelli per il dietro e per il davanti avranno la forma di un trapezio.

Una volta realizzato il progetto sarà più chiaro il materiale di cui abbiamo bisogno, se le misure corrispondono a quelle precedentemente indicate, andrà bene un pannello di legno di pino, o comunque quello che abbiamo scelto, di due metri per due, delle viti autofilettanti e di quattro piedini dell'altezza di circa dieci centimetri, che serviranno a mantenere la cuccia isolata dal terreno.

Procuriamoci anche tutta l'attrezzatura che serve, in modo da non dover lasciare il lavoro a metà. Serviranno sicuramente un metro, una matita ed un righello per tracciare le linee dei contorni in modo preciso. Serviranno inoltre avvitatore e martello. Proteggiamo le mani da possibili schegge di legno indossando un paio di guanti da lavoro.

A questo punto possiamo procedere al taglio dei pannelli, in riferimento alle considerazioni precedenti servirà tagliare un pannello per il pavimento, due pannelli per le pareti laterali a forma di trapezio, o per dirla in altro modo con il lato superiore inclinato, un pannello per il retro, uno per il davanti ed infine quello per il tetto.

Se vogliamo fare in modo da poter addossare il retro della cuccia ad un muro della casa, o ad un altra parete, nel prendere le misure del tetto consideriamo di allinearlo al pannello posteriore e di farlo sporgere di circa dieci centimetri su tutti gli altri lati. Questo premetterà di ottenere una protezione più efficiente rispetto alle intemperie.

Prima di iniziare ad assemblare le varie parti, dovremo occuparci dell'apertura che permetterà al cane di entrare ed uscire dalla cuccia. Semplicemente andiamo a disegnare sul pannello frontale un rettangolo delle dimensioni opportune e con la parte superiore arrotondata. Con l'aiuto di un seghetto alternativo tagliamo via la parte di pannello che andrà a costituire l'ingresso alla cuccia.

Bisogna adesso passare alla fase di montaggio. Per prima cosa fissiamo i due pannelli laterali a quello posteriore, quindi introduciamo il pavimento. A questo punto possiamo fissare il pannello frontale, dal quale avremo precedentemente ricavato l'apertura per l'accesso. Per montare ed assemblare i vari pannelli utilizzeremo le viti autofilettanti applicandole tramite l'avvitatore elettrico.

Non ci resta che applicare il pannello per la copertura superiore, fissare i piedini alla base ed il gioco è fatto.

Per garantire la protezione dagli agenti atmosferici, è bene passare tutta al superficie esterna con un prodotto che permetta di renderla impermeabile. Dovrà trattarsi di un prodotto non tossico.

Se vogliamo concludere con un tocco da maestro, possiamo ricoprire il tetto della cuccia adoperando delle tegole bituminose. La casetta del nostro amico peloso ne guadagnerà in estetica, ma anche e soprattutto otterrà un isolamento termico ancora maggiore.

Cartuccia Filtrante Filtro Acqua per Frigorifero GE Smartwater Sostituzione Filtri GXRTDR / GXRTQ / GXRTQR / GXITQ / GXITD

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO